Istruzione
La poesia per la festa delle donne da insegnare ai bambini: “E’ per loro che gira il mondo”
Ecco una poesia per l’8 marzo, utile per spiegare ai bambini il motivo per cui si celebra la Festa delle donne e perché è importante.
Se siete in cerca di una poesia per la Festa delle donne per bambini, ce n’è una che potete insegnare loro. E’ breve ma racchiude un significato profondo che anche i piccoli possono apprendere, nonostante la loro giovane età.
La poesia per la festa delle donne da insegnare ai bambini
Tra filastrocche e poemi spicca Il segreto delle donne di Jolanda Restano. Questa poesia è un omaggio a quello che per troppo tempo è stato definito il sesso debole. E’ uno scritto breve, ma che rientra alla perfezione nella categoria delle poesie dedicate all’8 marzo. Potete aiutare i bambini ad impararla a memoria ai piccoli, sfruttando le poche righe per affrontare con loro un argomento importante.
Questa poesia, infatti, potrebbe essere il punto di partenza per trattare il tema fondante di tale ricorrenza: la Festa delle donne. E’ bene che anche i più piccoli comprendano fin da subito le sottomissioni e le violenze subite dalle donne fin dall’antichità. L’8 marzo si celebrano i diritti che devono essere sempre riconosciuti a tutte le persone, a prescindere dal sesso. Libertà, dignità e rispetto: tutti dobbiamo lottare affinché siano un bene comune. Non è mai troppo presto per infondere tale consapevolezza nei bambini, anche se durante la scuola primaria.
Il segreto delle donne di Jolanda Restano
Son le donne appassionate
sveglie, pronte e organizzate.
Sanno sempre cosa fare
per spronare o consolare.
Sembran deboli e son forti:
occhio a come ti comporti!
Impetuose, travolgenti
assai spesso sorridenti,
son sensibili ed emotive
son reali, sono vive!
La realtà non vi nascondo:
è per lor che gira il mondo!