Cronaca
La bimba siriana che rideva sotto le bombe è salva
La bimba siriana che rideva sotto le bombe insieme al papà è salva, la famiglia è riuscita ad andare in Turchia e vivrà lì, finalmente al sicuro.
La piccola Selva e il papà Abdullah Al-Mohammad ogni volta che cade una bomba, loro ridono. È la quotidianità di una normale famiglia che vive in Siria durante la guerra, per non spaventare la figlia di 4 anni il papà ha inventato questo gioco. Si ride per esorcizzare la paura e non trasmettere alla figlia quel senso di angoscia e impotenza che sente nel suo cuore.
Il video, pubblicato su Twitter da Mehmet Algan, ex deputato del Partito della Giustizia e dello Sviluppo turco della regione di Hatay, è toccante e ricorda moltissimo il film “La vita è bella” di Benigni, solo che questa è l’attualità di oggi, del 2020. Vivere sotto i bombardamenti è troppo pericoloso e le famiglie cercano di spostarsi per trovare riparo.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/123864/la-guerra-disegnata-dai-bambini”][/related]
Qualche giorno fa la famiglia di Abdullah Al-Mohammad è stata costretta a fuggire dalla casa a Saraqib e ad andare da un amico. Per aiutare la bimba a non avere paura il papà faceva finta che le bombe, i proiettili e le esplosioni fossero fuochi d’artificio o scoppi di una pistola giocattolo e rendeva tutto un gioco divertente. Storie come questa sono la dimostrazione del fatto che l’uomo non impara mai dal passato.
Adesso per fortuna la piccola Selva, il papà Abdullah Al-Mohammad e la mamma sono in salvo, sono riusciti ad andare in Turchia e vivranno lì, almeno fino a quando in Siria non ci sarà la pace. La famiglia di Abdullah vive adesso nella provincia di Hatay nel sud-est della Turchia e per fortuna non dovrà più preoccuparsi dei bombardamenti.
Abdullah ve güzel kızı Selva. Yukarıda durumlarını paylaştığım baba kız. Ve yine tekrar eden o kahredici oyun. Anlamak için Arapça bilmenize gerek yok. pic.twitter.com/wUwKAcLzWE
— Mehmet Algan (@alganmehmett) 16 febbraio 2020
Syrian girl taught by her father to laugh at the sound of bombs arrives in Turkey to begin a new lifehttps://t.co/dVWOKmNxc1 pic.twitter.com/n3t4lYQ6RG
— TRT World (@trtworld) 25 febbraio 2020
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/6711/parlare-della-guerra-ai-bambini”][/related]