Istruzione
Le Beatitudini spiegate ai bambini: ecco cosa dire ai più piccoli
L’elenco delle beatitudini evangeliche ed il modo per spiegarle semplicemente ai piccoli che vanno al catechismo
Come spiegare le Beatitudini ai bambini? Via libera a schede e immagini, ma non dimenticate le parole, che sono fondamentali.
Tra gli argomenti del catechismo con i quali i bambini avranno prima o poi a che fare c’è quello che riguarda le Beatitudini evangeliche. Sono presenti nel Vangelo di Luca e in quello di Matteo: oltre a poter ricorrere ad immagini o schede, le Beatitudini spiegate ai bambini possono essere illustrate loro verbalmente, magari facendo riferimento all’elenco ed all’introduzione che trovate sotto.
Le Beatitudini spiegate ai bambini
Cristo introdusse le Beatitudini per invitarci ad amare incondizionatamente mettendo in pratica le massime raccolte nel suo Vangelo. Le Beatitudini sono una sorta di premio promesso a chi metta in pratica quanto espresso. Ma la loro importanza intrinseca sta nel fatto di spingere i cristiani a condurre una vita quanto più possibile serena, profusa dall’amore verso l’altro e verso Dio. Singola Beatitudine: tutte portano, in sostanza, alla gloria eterna del cielo.
Se per il mondo i beati sono coloro i quali possiedono felicità e beni in abbondanza e sono privi di preoccupazioni, per Gesù i migliori sono, invece:
“quelli che amano e perdonano, che soffrono con spirito di sopportazione, persone straordinarie e piccole. Sono piccole perché non cercano applausi e consensi, sono anime umili e fortemente inondate della pace di Gesù”.
Le 8 Beatitudini evangeliche
Di seguito, le 8 Beatitudini evangeliche:
- Beati i poveri di spirito, perché di questi è il regno de’ cieli.
- Beati i mansueti, perché questi possederanno la terra.
- Beati quelli che piangono, perché saranno consolati.
- Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
- Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
- Beati i mondi di cuore, perché vedranno Dio.
- Beati i pacifici, perché saranno chiamati figli di Dio.
- Beati quelli che soffrono persecuzioni per amor della giustizia, perché di essi è il regno de’ cieli.