Salute e benessere
Suffumigi per raffreddore in gravidanza: come si fanno?
Come fare i suffumigi in gravidanza per combattere i sintomi del raffreddore in maniera naturale
I suffumigi rientrano tra i rimedi naturali per combattere il raffreddore in gravidanza. [related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/142556/curare-il-raffreddore-in-gravidanza-con-rimedi-naturali”][/related]Durante la dolce attesa, infatti, come ben sappiamo la futura mamma non può assumere farmaci per evitare rischi per la salute del feto.
Come curarsi, allora? Nel primo o nel terzo trimestre che sia, il raffreddore e la tosse in gravidanza non costituiscono malattie preoccupanti, è vero, ma tavolta possono mettere KO.
I fumenti per raffreddore rappresentano una manna dal cielo.
Vediamo nel dettaglio come si fanno in casa e con ingredienti assolutamente naturali.
Cosa sono i suffumigi?
I suffumigi, noti anche con il nome di fumenti, altro non sono che dei bagni di vapore. Si eseguono, difatti, esponendo il viso – e più precisamente il naso e la bocca – ai vapori che ne fuoriescono, che aiutano parecchio le alte vie respiratorie.
Inalare i vapori caldi aiuta a fluidificare il catarro rendendone l’espellimento più agevole, e a combattere i virus i quali, ad alte temperature, diventano meno violenti. [related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/107261/i-5-rimedi-naturali-e-omeopatici-per-la-febbre-in-gravidanza”][/related]
Come fare i suffumigi per raffreddore
Preparare i suffumigi per raffreddore è semplice e veloce. Fallo in pochi step:
- Versa dentro una pentola 1,5 lt di acqua e portala a bollore.
- Trasferiscila con attenzione in un recipiente di ceramica o vetro.
- Unisci sale grosso o bicarbonato o, in alternativa, un olio essenziale come quello dimenta piperita o eucalipto (che aiutano a liberare il naso) o di timo, utile per rendere più fluido il catarro.
- Adesso poni sopra la testa un panno in modo da inalare al meglio i vapori – per 3 minuti circa e per 3 volte di seguito – per ottenere la massima efficacia.
Il momento ideale per fare i suffumigi è sicuramente la sera, magari dopo cena o direttamente prima di andare a letto.
Non tutti gli olii essenziali sono adatti a chi è in dolce attesa: meglio sentire il parere del proprio medico prima dell’utilizzo.