Cronaca
Come fare un fiocco nascita
I consigli di Bebeblog su come fare un fiocco nascita per la porta d’ingresso, per annunciare a tutti l’arrivo di una nuova vita.
Come fare un fiocco nascita fai da te? Quali sono le caratteristiche che non possono mancare in un perfetto fiocco per annunciare a tutti la nascita di un bambino? Il fiocco nascita è una dolcissima decorazione che si appende alla porta d’ingresso per comunicare a tutte le persone che c’è una nuova vita dietro quelle mura, per condividere la propria gioia con i parenti, i vicini di casa, con la postina e con tutti gli sconosciuti che passano davanti alla nostra casa.
Il fiocco nascita si può acquistare già pronto senza pensarci troppo e senza farsi prendere dalle manie di perfezione, si può far fare a una sarta dando delle indicazioni precise e costruendo insieme il cartamodello oppure si può fare in casa con le proprie mani. Noi di Bebeblog siamo sostenitrici delle scelte salvifiche per ognuna di noi: c’è chi si rilassa cucendo e progettando e chi non riesce proprio a fare dei lavori manuali. Non costringetevi a fare nulla, per quanto importante, il fiocco nascita è una piccolissima cosa che appena il bambino il nascerà, sarà all’ultimo posto dei vostri pensieri.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/189413/come-fare-un-fiocco-nascita-fai-da-te-originale”][/related]
Prima di passare ai consigli facciamo una premessa di ordine pratico. Se intendete appendere il fiocco nascita in una porta che da sull’esterno e quindi dove entrerà in contatto con pioggia, sole e vento è meglio prendere qualcosa di pronto e sintetico, eventualmente da personalizzare. Se lo mettete in una porta interna, potete sbizzarrirvi e creare qualcosa di carino da conservare.
Io vi consiglio di partire da un disegno, mettete l’elemento centrale dove scriverete il nome del bambino e poi aggiungete qualche decorazione da scegliere in base alla vostra manualità, vanno benissimo stelline e cuoricini, se siete delle brave sarte potete optare per animali o ambientazioni più complesse. Il fiocco nascita deve essere semplice e carino: potete fare una coccarda o una luna in pannolenci imbottito e poi attaccarci delle decorazioni, sia fatte a mano che acquistate già pronte.
Il pannolenci è un tessuto resistente e semplice da lavorare, se fate il cartamodello e lo ritagliate a misura vi basterà cucirlo al contrario, imbottirlo e poi chiudere gli ultimi punti a mano. Stessa cosa con le altre decorazioni che scegliete di mettere. Il nome potete farlo in tessuto imbottito oppure ricamarlo a mano o a macchina, ma anche farlo a punto croce o a mezzo punto, scegliete la tecnica in cui siete più ferrate.
Assemblate tutto e fate in modo che il vostro fiocco nascita, nel complesso, sia armonico: non troppo scarno e non troppo “barocco”.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/26527/come-fare-un-fiocco-nascita-in-tulle-per-la-porta-di-casa”][/related]
Foto | da Pinterest di Marcella e carmindy