Cronaca
Napoli, operata bambina di un anno per un cancro all’utero
Una bambina di un anno è stata operata per cancro all’utero tramite la videolaparoscopia presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon di Napoli.
Una bambina di un anno è stata operata per un tumore all’utero presso l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon di Napoli, un intervento complicato e delicato che fortunatamente è riuscito alla perfezione. La bambina era affetta da un raro tumore uterino e grazie alla scienza e alla tecnologia è stato possibile operarla e curarla.
L’intervento è stato il frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Oncologia ed il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, l’operazione è stata eseguita dal dottor Giovanni Di Iorio, che è il Direttore della U.O.C. di Chirurgia Pediatrica Urologica, che è stato affiancato da una equipe chirurgica del Santobono-Pausillipon.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/219482/bambini-malati-di-tumore-a-scuola-di-cucina-allospedale-gemelli-di-roma”][/related]
L’operazione fatta sulla bambina si chiama videolaparoscopia, e prima di questo intervento non era mai stata fatta su una paziente così piccola,. Grazie a questa tecnica innovativa i medici sono riusciti ad asportare il tumore preservando la vagina e tutta la parte sana dell’utero, è stato possibile anche curarla senza compromettere la sua fertilità. Inoltre questa tecnica non rende necessario tagliare i muscoli o danneggiare i tessuti sani e quindi è davvero rivoluzionaria.
Limitare i tagli e i disturbi collaterali permette anche di avere un decorso post operatorio più semplice e meno doloroso, infatti la bimba mangiava normalmente già la sera stessa. Alla bambina è stata fatta tempestivamente la diagnosi e poi è stata sottoposta a dei cicli di chemioterapia per limitare i tumore, infine è stata operata con una tecnica d’avanguardia.
Nella nota dell’ospedale pediatrico napoletano è riportato: [quote layout=”big” cite=”Ospedale pediatrico napoletano]“Oggi le nuove tecniche operatorie utilizzate per la asportazione di neoplasie nei bambini, non solo consentono di salvare i piccoli affetti da tumore, ma anche garantire loro una vita normale. Presso l’AORN Santobono Pausilipon è stato possibile fare la diagnosi di questa rara patologia, poi sottoporre la piccola ad una terapia chemioterapica ed infine asportare il tumore con la tecnica più moderna oggi attuabile“.[/quote]
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/219836/il-cammino-di-santiago-di-85-bambini-malati-di-tumore”][/related]
Foto | Pixabay
Via | napoli.repubblica