Gravidanza
Formaggi consentiti in gravidanza: ecco la lista di quelli che si possono consumare
Non tutti i formaggi sono consentiti in gravidanza: dal Grana al caciocavallo, ecco la lista di quelli da mangiare a cuor leggero.
Durante la dolce attesa neanche i formaggi sono esenti da rischi e così, alcuni di essi, rientrano tra gli alimenti da evitare. Non tutti, a causa della possibile listeriosi, si rivelano sicuri per la salute della futura mamma e del feto. Vediamo qual è la lista di quelli che si possono consumare.
Formaggi e gestazione: occhio alla listeriosi
La listeriosi è una patologia nella quale si può incorrere in gravidanza consumando tutti i tipi di formaggi. Si tratta di un’infezione da non sottovalutare, provocata dal batterio listeria monocytogenes che, nei casi più estremi, può provocare la meningite. Se da un lato i formaggi sono importanti dal punto di vista alimentare in quanto forniscono a mamma e bambino una importante dose di calcio e proteine, dall’altro alcuni di questi sono potenzialmente pericolosi durante la gestazione.
In linea generale, a dover essere evitati sono i formaggi derivati dalla lavorazione di latte crudo non pastorizzato. Se, quindi, avete l’abitudine di acquistare prodotti caseari direttamente da chi li produce, dovreste sospenderla fino alla nascita del bambino. Per lo stesso principio, è da evitare anche il latte crudo acquistato in un qualsiasi caseificio, specie quello appena munto.
Al bando, quindi, i formaggi a pasta molle perché sono più soggetti ad essere contaminati da batteri. Possono tirare un sospiro di sollievo, invece, le fan di parmigiano e grana i quali hanno dalla loro la stagionatura e, pertanto, risultano sicuri.
La lista dei formaggi consentiti in gravidanza
Ma cosa dire riguardo caciocavallo, pecorino, stracchino e mozzarella in gravidanza, rientrano nella lista? Ecco una piccola lista dei formaggi consentiti in gravidanza:
- Parmigiano
- Grana Padano
- Pecorino stagionato
- Fiocchi di latte
- Quark
- Ricotta
- Feta
- Mozzarella
- Caciocavallo
- Formaggi spalmabili
- Gruyère
- Emmental