Cronaca
Come fare la polenta per i bambini
Come fare la polenta? Ecco la ricetta ideale per grandi e bambini e i consigli per farla sia morbida che dura.
Come fare la polenta? Con tanta pazienza e un po’ di olio di gomito! La polenta è uno dei piatti più amati della cucina di montagna, una preparazione prettamente invernale a base di farina di mais bramata che viene cotta in acqua per molto tempo, mescolando con pazienza. La polenta si può fare in due versioni: la polenta dura che si taglia a fette oppure la polenta morbida e cremosa per accompagnare i secondi di carne.
La polenta richiede parecchio tempo e si deve mescolare per tutto il tempo, è preferibile prepararla del tipico paiolo di ghisa ma se non lo avete andrà benissimo una classica pentola da cucina. Per i veri amanti della polenta esiste anche il paiolo elettrico che mescola in automatico e rende la preparazione molto più agevole.
Ingredienti
250 gr di farina per polenta
1 litro di acqua
sale
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/203375/tortino-di-patate-per-bambini-ricetta”][/related]
Preparazione
Versate l’acqua nel paiolo o nella vostra pentola, aggiungete il sale e portate ad ebollizione. Versate la farina di mais bramata a pioggia e mescolate con una frusta a mano per stemperare la farina ed eliminare i grumi.
Quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi, mescolaste la polenta con un mestolo di legno. Ci vorranno circa 40-50 minuti ma per sicurezza controllate le indicazioni di cottura nella confezione della vostra farina di mais. La polenta sarà pronta quando inizierà a staccarsi dalle pareti della pentola. A questo punto, versate la polenta in una ciotola o in una teglia e fate raffreddare. Tagliate la polenta a fette e friggetela oppure grigliatela.
Se invece volete una polenta morbida non dovete far altro che aumentare la quantità di acqua, potrete aggiungerne circa 100 – 150 ml e mantenere gli stessi tempi di cottura.
Se non siete dei puristi e vi accontentate di una polenta istantanea, avrete un buon prodotto con una preparazione molto più veloce e semplice. Cuoce in 10 minuti e bisogna solo rispettare le proporzioni tra acqua e farina di mais indicate nella confezione, il procedimento è uguale a quello indicato nella ricetta.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/202412/come-fare-i-panini-al-latte-per-la-merenda”][/related]