Alimentazione per bambini
La ricetta del purè di zucca per bambini
Un comfort food invernale con il quale deliziare i propri bimbi a tavola: provate il purè di zucca
Così come quello di patate, anche il purè di zucca è un contorno adatto ai bambini: essendo di stagione, sarebbe veramente un peccato non utilizzare l’ortaggio – uno di più versatili in cucina – per deliziare i propri figli con un comfort food come questo, digeribile e super colorato.[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/6677/ricette-per-bambini-come-fare-il-pure-di-patate”][/related]
Tra le ricette sfiziose con zucca per bambini, il purè è tra le più semplici. Si prepara in pochi passaggi e non richiede alcun accorgimento particolare. Costituisce l’accompagnamento ideale per qualsiasi secondo, sia esso una cotoletta, delle polpette o dei legumi in umido. Se avete voglia di prepararlo, si inserisce imperfettamente in un qualsiasi menù per bambini (anche festivo).
Se preferite non usarlo, per preparare un purè di zucca senza burro avete due possibilità: sostituirlo con un formaggino (probabimente ne avrete una scorta in frigo), o con un cucchiaio colmo di formaggio spalmabile. Così facendo risulterà cremoso ma anche sano. Ecco la ricetta facile e veloce per tutta la famiglia.
P.s.: Vi è avanzata della zucca? Fatene delle polpette o un tortino, i piccoli apprezzeranno!
Ingredienti del purè di zucca
500 gr di zucca
1 patata media
125 ml di latte circa
1 noce di burro o 1 cucchiaio di Philadelphia
Noce moscata qb
Sale qb
Preparazione del purè di zucca
Tagliate la zucca sbucciata a pezzi e fatela cuocere a vapore. [related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/84049/passato-di-zucca-e-patate-ecco-la-ricetta-per-bambini-piccoli”][/related]
Lessate la patata, quindi pelatela e passatela con il passapatate. Fatela intiepidire.
Schiacciate la zucca con una forchetta, unite la patata e mescolate bene.
Mettete il composto in un pentolino ed unite il latte.
Regolate di sale ed aggiungete la noce moscata.
Assorbito il latte, spegnete la fiamma ed aggiungete il burro (o il Philadelphia) quindi mescolate bene per ottenere un purè cremoso.
Prelevate dal pentolino e servite in tavola caldo.