Cronaca
La ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia
La ricetta facile e golosa per preparare l’albero di Natale di pasta sfoglia con la nutella, un dolcetto perfetto da preparare con i bambini.
La ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia è una preparazione facile e buona che potete preparare in poco tempo e fare insieme ai bambini. Questa ricetta è molto versatile e si può fare sia in versione dolce che in quella salata, noi oggi puntiamo su un classico intramontabile e cioè l’albero di Natale di pasta sfoglia con la nutella, il più amato di sempre.
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
1 vasetto di nutella
1 uovo
Zucchero a velo
50 gr di granella di nocciole
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/222178/ricette-di-natale-da-preparare-con-i-bambini”][/related]
Preparazione
Prendete un rotolo di pasta sfoglia e srotolatelo, poi mettetelo su una teglia rettangolare coperta con la carta da forno.
Spalmate la nutella lungo tutta la superficie e fate uno strato uniforme ma abbastanza sottile. Se volete potete mettere la granella di nocciole, per dare un tocco goloso e croccantino. Mettete sopra l’altro rotolo di pasta sfoglia cercando di far coincidere i bordi e premete un pochino, dal centro verso i lati.
Con un coltello abbozzate la forma dell’albero di Natale e fate un triangolo con una base sotto che sarà il nostro tronco. Se la forma vi soddisfa tagliate tutta la parte esterna all’albero e tenetela da parte.
Con un coltello o una rotella per pizza dovete fare delle striscioline di circa 2 centimetri di spessore ai due lati, lasciando intera la parte centrale. Le strisce dovrebbero essere uguali o simili da entrambi i lati, quindi fateci attenzione.
Arrotolate le strisce in modo da formare delle spirali. Con l’impasto rimasto potete fare delle stelline e appiccicarle sul vostro alberello.
Sbattete l’uovo con una forchetta e pennellatelo su tutta la superficie dell’albero.
Cuocete l’albero di pasta sfoglia in forno preriscaldato a 190°C per 25 – 30 minuti. Se serve potete completare la cottura con il grill e farlo dorare.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/222440/nutella-biscuits-biscotti-alla-nutella-ricetta”][/related]
Foto | da Pinterest di Italians Do Eat Better