Cronaca
Maglioni infeltriti? I rimedi della nonna per tutta la famiglia
I rimedi della nonna per provare a recuperare i maglioni infeltriti che si sono rovinati durante il lavaggio.
Prima o poi capita a tutti di dover fare i conti con i maglioni infeltriti, e in alcuni casi è un vero e proprio colpo al cuore! I maglioni sono molto delicati, si rovinano abbastanza facilmente e se lavati senza le dovute attenzioni il rischio che si infeltriscano o si riempiano di palline è altissimo. Scopriamo insieme i rimedi della nonna per i maglioni infeltriti, i tentativi più efficaci per far tornare a nuova vita il nostro maglioncino che si è rovinato.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/129468/le-scarpine-per-neonato-in-feltro-con-5-modelli-sfiziosi”][/related]
Maglioni infeltriti
Prima di passare ai rimedi, facciamo una piccola premessa. I maglioni di lana sono estremamente delicati, vanno lavati in lavatrice con una temperatura massima di 40°C, se mettete la centrifuga impostatela al minimo. Le temperature elevate rovinano la lana e se sono molto alte in maglione si infeltrisce e si restringe, stesso discorso anche per le coperte. Quindi la prima cosa da tenere a mente è che tutti i maglioni vanno lavati con attenzione.
Un’altra premessa doverosa per non alimentare false speranze è che se avete lavato un maglione a 60°C e si è rimpicciolito al punto da essere adatto a un bambino, non si potrà mai recuperare. Non ci sono magie, trattamenti e rimedi che tengano. In questo caso avete due opzioni: lo date ai vostri bambini oppure lo utilizzate per fare dei lavoretti. La lana infeltrita non si sfilaccia e potete usarla per fare decorazioni di Natale.
Maglioni infeltriti: rimedi della nonna
Se il vostro maglione si è infeltrito leggermente o si è un pochino rovinato potete riprenderlo con dei sistemi casalinghi.
- Mettete il vostro maglione in una vaschetta e copritelo con acqua tiepida, unite due cucchiai di bicarbonato di sodio e lasciate così per due ore e incrociate le dita. Sciacquate il maglione con acqua tiepida e poi fatelo asciugare.
- Riempite una vaschetta di acqua tiepida e immergete il maglione, aggiungete due misurini di ammoniaca e lasciate così per un giorno intero.
- Prendete una vaschetta e mettete il maglione, poi aggiungete 3 parti di acqua e 1 parte di latte, mescolate e lasciate riposare per 2 ore. Per le dosi dovete fare tipo: 1 litro di latte e 3 litri di acqua.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/7463/polaroid-di-feltro-per-incorniciare-i-ricordi”][/related]