Celebrità
La Barbie dedicata a Bebe Vio
Mattel chiude i festeggiamenti del 60° compleanno della sua bambola più famosa con una Barbie dedicata a Bebe Vio.
[blogo-gallery id=”222470″ layout=”photostory”]
Il 2019 è stato l’anno dei festeggiamenti per il 60esimo compleanno di Barbie, la bambola più amata e acquistata di tutti i tempi. Mattel chiude questo anno pieno di novità e di festeggiamenti con una nuova Barbie dedicata a Bebe Vio, la campionessa paralimpica plurimedagliata e numero uno del fioretto (e presto anche della sciabola!).
Bebe Vio diventa una Barbie. Dopo aver abbattuto tutti i limiti possibili e aver dimostrato le amputazioni ai suoi arti non le avrebbero impedito di fare nulla, Bebe vuole dirlo anche alle bambine, vuole far capire a tutti che un difetto, un problema, una disabilità sono solo un dettaglio e non devono diventare il nostro “tutto”. Mattel vuole affrontare di petto il “Dream Gap”, cioè quello strano fenomeno che si verifica nelle bambine intorno ai 5 anni e che le porta a perdere fiducia nelle proprie capacità, cosa che non avviene invece nei maschietti.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/183983/vaccinate-i-bambini-contro-la-meningite-bebe-vio-fotogafata-da-anne-geddes”][/related]
Nel 2019 abbiamo visto varie Barbie simbolo di ispirazione ed empowerment: la chef stellata Rosanna Marziale, la cantautrice Elisa, l’astrofisica Sandra Savaglio, la stilista Alberta Ferretti e adesso la campionessa paralimpica Bebe Vio.
Bebe Vio tira di scherma sin da piccolissima, a 11 anni viene colpita da una meningite fulminante che le causa infezione, necrosi e successiva amputazione di avambracci e gambe. Dopo la lunga riabilitazione inizia a tornare anche la voglia di fioretto e scopre che esiste la scherma in carrozzina. Non esistevano protesi adatte a lei ma ci pensa suo papà a colmare questa lacuna. Il signor Vio progetta per la figlia delle protesi su cui innestare il fioretto e Bebe diventa la prima atleta al mondo con il braccio armato protesizzato.
Complimenti a Mattel, non poteva chiudere i festeggiamenti meglio di così. Bebe è una ragazza bella, forte e determinata ed è un esempio per tutti di noi.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/198515/bebe-vio-topolino”][/related]