Educazione
Come ridurre i rifiuti a scuola e in classe
Consigli e dritte per imparare a ridurre i rifiuti a scuola e in classe e educarli a una vita sostenibile e zero waste.
Ogni anno produciamo tonnellate di rifiuti che non siamo in grado di smaltire in modo sostenibile, l’unico modo per aiutare l’ambiente e il pianeta è ridurre il più possibile il nostro impatto ambientale. Ma come ridurre i rifiuti a scuola e in classe? Cosa possiamo fare noi e cosa dobbiamo insegnare ai bambini? Credo che il primo modo per ridurre i rifiuti è ridurre i consumi e soprattutto scendere dalla spirale consumistica in cui siamo finiti.
Regole per ridurre i rifiuti in classe
- Portare l’acqua nella borraccia e evitare le bottigliette di plastica.
- Mettere nello zaino un bicchiere .
- Usare i fazzolettini di stoffa.
- Portare la merenda da casa e preferire prodotti sfusi oppure fatti in casa. Potete mettere la merenda in degli appositi porta snack di stoffa.
- Evitare di strappare le pagine dei quaderni al minimo errore. Si barra e si va avanti. La carta è preziosa e non va sprecata.
- Puntate sui colori a legno o quelli acquerellabili e evitate quelli a spirito che sono di plastica.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/130230/consigli-contro-lo-spreco-come-riciclare-in-casa”][/related]
Ridurre i rifiuti e riciclare
Per ridurre i rifiuti basterebbe applicare tutte le regole viste in precedenza, in questo modo la spazzatura prodotta sarebbe veramente pochissima. Se invece rimane qualcosa si deve riciclare negli appositi contenitori. Se a scuola si fa la differenziata e ci sono i contenitori per vetro, plastica, carta, umido e indifferenziato, si può fare direttamente lì. Se invece non ci sono, si porta tutto a casa e si ricicla nel modo giusto. Evitate di mettere tutto nell’indifferenziato, è sbagliato e non si permette ai nostri rifiuti di avere una seconda vita.
Come evitare di produrre rifiuti
Evitare di produrre rifiuti e avere una vita zero waste è praticamente impossibile, ma si può ridurre il più possibile evitando gli imballaggi, i prodotti confezionati e tutto ciò che non serve. Limitate il consumo di plastica e soprattutto le cose usa e getta. Se i rifiuti non si possono eliminare del tutto, si può riciclare il più possibile e fare il modo che l’indifferenziato sia poco, perché è l’unico rifiuto non riciclabile.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/221513/greta-thunberg-spiegata-ai-bambini”][/related]