Cronaca
Rubati i giochi da giardino di una scuola materna: il sindaco fa appello su Facebook
Il giardino di una scuola materna è stato derubato: sono spariti i giochi dei bambini. Il sindaco di Samassi ha pubblicato una bella e lunga lettera su Facebook.
Sono stati rubati due scivoli, tre dondoli e una casetta di plastica dal giardino della scuola materna di Samassi in provincia di Cagliari. Proprio quei giochi con cui i bambini i si divertivano nelle giornate più calde. Il sindaco del paesino sardo ha deciso di fare appello su Facebook, sfogandosi con una bella lettera dal titolo ‘Lettera a un ladro di sorrisi’.
“Rimetti i giochi dove li hai trovati, restituisci i sorrisi ai nostri bambini e ritrova la tua dignità, vedrai che alla fine ti sentirai meglio e anche noi con te. Se i giochi che hai rubato hanno lo scopo di rendere felici i tuoi bambini perché non puoi permetterti di comprargliene dei nuovi non preoccuparti, riportaci i giochi e insieme, privatamente, troveremo il modo per fare un regalo anche ai tuoi bimbi”.
E ha proseguito il sindaco Enrico Pusceddu:
“Non so chi sei ma mi rivolgo direttamente a te che hai deciso di saltar dentro la recinzione delle nostre scuole materne per portar via i giochi dal prato. Non so quanti anni hai, se hai figli, fratellini o sorelline, ma sicuramente so che anche tu hai avuto tre anni e anche tu, come tutti i bambini del mondo, hai giocato nella tua infanzia con dondoli e scivoli. Vedi, i giochi che hai portato via erano lì sul prato da tanto tempo, non abbiamo mai pensato di custodirli sottochiave perché mai nessuno ha toccato nulla nelle nostre scuole e mai nessuno avrebbe immaginato che si arrivasse a tanto. I giochi non sono di grande valore economico, poche centinaia di euro se rivenduti in qualche mercatino dell’usato o forse anche meno, ma sono di grande valore agli occhi dei nostri bambini cui hai portato via sorrisi che valgono più di tutto l’oro del mondo”.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/217715/giochi-da-giardino-per-bambini”][/related]
Sempre dalla pagina Facebook del sindaco si apprende che giovedì 29 agosto, in occasione della Festa Finale dedicata ai bambini che frequentano le attività di animazione estiva a Samassi, si allestirà un punto di raccolta giochi da donare non solo alla Scuola dell’Infanzia ma a tutti i bambini (samassesi e non) che possono permettersi qualche giocattolo in meno degli altri.
Non è necessario donare giochi costosi e neanche acquistati per l’occasione, ognuno regalerà ciò che riterrà più opportuno, l’importante, come tanti chiedono, è offrire tutti insieme una risposta alternativa e positiva a ciò che di deplorevole è accaduto.