Salute e benessere
Mamme più depresse quando i bambini vanno alla scuola media
La depressione post partum è meno frequente rispetto a quella che colpisce le mamme con figli preadolescenti.
La depressione non colpisce solo le donne dopo il parto. Le madri soffrono di depressione soprattutto quando i loro figli sono nel periodo della scuola media. Uno studio del 2016 recentemente riemerso, condotto da ricercatori della Arizona State University, ha rilevato le mamme con bimbi piccoli o adulti stavano molto meglio rispetto a quelle con bambini in età preadolescenziale.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/201227/depressione-post-parto-neo-papa”][/related]
Suniya Luthar, coautrice dello studio e madre di due bambini, dichiarato alla CNN:
“Apparentemente la preadolescenza è la nuova adolescenza e la scuola media è la nuova scuola superiore”.
La ricerca ha dimostrato che le mamme con bambini nella scuola media hanno riportato livelli più estremi di stress e solitudine nelle loro vite. E non è tutto perché anche all’interno della coppia c’è meno coesione tra i partner.
“Non è necessario un villaggio per crescere un bambino, ma vuole un villaggio per allevare un preteen”.
Coma mai la depressione sorprende le mamme in questa fase? La causa è il cambiamento di atteggiamento dei loro figli che può avvenire “quasi da un giorno all’altro”.
Per superare gli anni della scuola media e guadagnare fiducia, i ricercatori hanno sottolineato l’importanza di far sapere al bambino che non sono soli e che, come genitore, non smetterai di provare a comunicare e li sosterrai, anche quando commetteranno degli errori.