Salute e benessere
Diabete nei bambini, 6 cose da sapere
Tutto quello che c’è da sapere sul diabete nei bambini: come riconoscerlo, come curarlo e come comportarsi con i bimbi.
Il diabete nei bambini è una malattia cronica che si manifesta nei primi anni di vita e che deve essere curata tempestivamente. Il diabete più frequente nei bambini è il diabete di tipo 1, ad oggi ne sono affetti circa 20.000 minori di 18 anni, ed è una patologia cronica e autoimmune nella quale il pancreas non è più in grado di produrre insulina che quindi deve essere somministrata tramite puntura per permettere al pancreas di metabolizzare il glucosio.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/147520/il-diabete-spiegato-ai-bambini-grazie-a-un-fumetto”][/related]
Cose da sapere sul diabete nei bambini
- I sintomi del diabete nei bambini sono aumento della minzione (soprattutto notturna), attacchi improvvisi di sete, dimagrimento senza motivo e aumento dell’appetito.
- La diagnosi si fa tramite un test del sangue o delle urine, in pratica si va a vedere se c’è troppo glucosio nel sangue dopo tot ore di digiuno.
- Il diabete di tipo 1 si verifica quando le cellule beta del pancreas non sono più in grado di produrre l’insulina che serve a smaltire il glucosio, questo resta in circolo nel sangue a concentrazioni troppo elevate. Il corpo risponde a questo accumulo di glucosio con lo stimolo a urinare proprio per eliminarlo.
- Il diabete è una malattia cronica, non si guarisce, ma si può curare facendo delle iniezioni di insulina. Occorre anche seguire una dieta personalizzata e fare attività fisica per mantenere costante il glucosio nel sangue. La quantità di insulina va stabilita insieme al diabetologo.
- Curarsi bene e in modo scrupoloso diminuisce il rischio delle complicanze causate da ipo e iperglicemia, gli organi che ne risentono di più sono cuore, reni e occhi.
- I genitori devono aiutare il bambino ad avere una vita normale, le cure devono diventare una routine. Bisogna stare attenti ma senza essere ansiosi e iperprotettivi perché il bambino assorbe queste sensazioni e le subisce, ci vogliono calma e tranquillità da parte di tutti.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/172178/bambina-di-3-anni-affetta-dal-diabete-dei-grandi-pesava-35-chili”][/related]