Giochi
Ricetta didò fatto in casa
La ricetta del didò fatto in casa con pochi ingredienti comuni e facilmente reperibili, un gioco perfetto per i bambini di tutte le età.
La ricetta del didò fatto in casa è semplice e molto economica, si prepara con pochissimi ingredienti che si possono reperire in cucina o, eventualmente, in qualunque supermercato. Il didò è una pasta modellabile con cui i bambini si divertono a giocare e a dare vita a personaggi, è un gioco manuale che stimola la creatività dei bimbi. Scopriamo insieme la ricetta del didò fatto in casa.
Ingredienti
1 bicchiere di farina
1 bicchiere di acqua
1/2 bicchiere di sale
un cucchiaino di cremor tartaro
5 cucchiai di olio di semi
colorante alimentare
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/171974/come-fare-slime”][/related]
Preparazione
Prendete un pentolino e mettete dentro la farina, il sale e il cremor tartaro, mescolate e poi aggiungete l’acqua e l’olio di semi. Unite un po’ di colorante alimentare a vostra scelta e mescolate tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Accendete il fuoco al minimo e mescolate il composto fino a quando si formerà un panetto che si stacca dalle pareti. Fate raffreddare e poi lavorate un po’ il panetto per ammorbidirlo e togliere eventuali grumi.
Se volete potete anche fare un impasto bianco e poi aggiungere successivamente un pochino di colorante, oppure potete raddoppiare la dose e fare il didò colorato con 4 diversi coloranti usando 4 diversi pentolini. Con una dose si gioca tranquillamente, ma se volete tanti colori o i bambini che ci giocano sono più di tre, meglio raddoppiare.
Ovviamente questo didò va preparato e utilizzato sul momento perché a contatto con l’aria tende a indurire e a seccarsi. Se i bimbi fanno dei lavoretti si possono fare asciugare al sole, con un po’ di fortuna potrebbero durare anche qualche mese grazie alla presenza del sale.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/7741/i-giochi-e-le-attivita-da-fare-e-imparare-con-il-dido”][/related]