Educazione
Troppa tecnologia per i bambini durante le vacanze estive
Durante le vacanze estive i genitori concedono troppa tecnologia ai bambini per evitare che si annoino po per placare i capricci.
Crescere i bambini senza la tecnologia è una sfida complessa ma che vale la pena perseguire perché sono piccoli ed è giusto che si divertano con giochi adatti a loro, senza diventare schiavi di app, video e giochi. Al giorno d’oggi siamo tutti con lo smartphone sempre in mano, interrotti continuamente da notifiche e vibrazioni, e se a volte il controllo lo perdiamo noi che siamo adulti figuriamoci i bambini. Sta ai grandi mettere un freno e fissare delle regole ferree che poi dovranno diventare semplicemente delle sane abitudini.
In vacanza quando i bambini sono tutto il giorno a casa e abbastanza liberi da impegni è normale che tendano un po’ ad annoiarsi e a cercare svago nella tecnologia. Il problema è che i bambini vanno stimolati con cose da bambini, senza metterli davanti a un tablet a un anno o a ingannare l’attesa con un’app. Si può colorare, leggere un libro, giocare come facevamo noi da piccoli quando tutto questo non esisteva.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/204577/bambini-troppo-sedentari-tutta-colpa-delluso-della-tecnologia”][/related]
Uno studio condotto da Tiendeo.com, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail, ha stabilito che in vacanza i bambini trascorrono circa 53 minuti al giorno con smartphone e tablet. Scendendo nel dettaglio scopriamo che tra i 4 e gli 11 anni utilizzano la tecnologia per 81 minuti al giorno, tra i 12 e i 15 anni invece 72 minuti. I neonati e i bambini sotto i 3 anni arrivano a usare tablet e smartphone per 28 minuti al giorno.
I bambini più piccoli guardano i video, per lo più serie tv e film per ragazzi, oppure usano delle app di giochi, dall’adolescenza in poi invece solo social network. Fino agli 8 anni i genitori cercano di essere più severi e rigidi, soprattutto le mamme, poi probabilmente all’aumentare dell’età aumentano anche i capricci e si molla un po’, ma bisognerebbe sempre mettere delle regole e farle rispettare, magari adattandole alle esigenze del bambino.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/148034/come-cambia-il-rapporto-mamma-bambino-con-la-tecnologia”][/related]
Foto | pixabay