Giochi
Cosa fare in montagna in estate con i bambini
Le attività nelle quali impegnare i più piccoli in vacanza in montagna: ecco come divertirsi in estate insieme a loro
Scelto dove andare in montagna con i bambini in questa estate 2019, potrebbe tornarvi utile sapere cosa poter fare insieme a loro per intrattenerli ed allo stesso tempo divertirvi tutti insieme. [related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/182880/vacanze-con-i-bambini-al-mare-o-in-montagna-sicure-con-i-consigli-dei-pediatri”][/related]
Le attività alle quali dedicarsi in montagna con i bambini sono tantissime: probabilmente non avrete tempo e modo di farle tutte, ma è bene partire preparati.
Una vacanza in montagna rappresenta l’occasione ideale per avvicinare i più piccoli al meraviglioso mondo della natura: fare una passeggiata a contatto con il verde non può che rigenerare anche loro, che per una volta staranno lontani dagli schermi di Tv e smartphone. Del resto:
“Per un bambino piccolo, non ancora in grado di apprendere dalla pagina stampata o di sostenere la routine scolastica, la natura è una fonte infallibile di divertimento e istruzione.” (Ellen G. White)
Se siete in procinto di passare qualche giorno immersi tra alberi, panorami mozzafiato e correnti d’acqua, prendete spunto dalle cose da poter fare con i vostri figli, ce n’è per tutti i gusti e le età.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/182870/bambini-in-montagna-le-10-regole-del-piccolo-ecologista-alpino”][/related]
Cose da fare in montagna in estate con i bambini
- Escursioni. Zaino in spalla: non si può che iniziare con una bella passeggiata alla scoperta di fauna e flora.
- Sguazzare in un ruscello: se la giornata è calda, ci si possono togliere le scarpe ed immergere i piedi in uno dei fiumiciattoli nei dintorni.
- Ammirare le cascate: arrivare di fronte ad una cascata, per i bambini, varrà tutto il tempo trascorso a camminare.
- Raccogliere minerali: durante un giro in montagna ci si può imbattere in minerali di diverso tipo. Spingete i bimbi a raccoglierli per poi catalogarli al rientro.
- Campeggiare: montare una tenda, trascorrere del tempo davanti ad un fuoco acceso per l’occasione e passare la notte in un camping è un’esperienza che i bimbi devono poter fare almeno una volta.
- Fare un giro in mountain bike: se i piccoli amano girare in bicicletta, la mountain bike li farà impazzire.
- Andare a pesca: preparare l’esca e lanciare l’amo, attendere che qualcosa abbocchi per poi, magari, lasciarla andare nuovamente in acqua. Anche questa è un’attività da non sottovalutare.
- Fare un giro in canoa o zattera: nelle aree attrezzate è possibile farlo insieme al personale addetto, in tutta sicurezza.
- Fare un picnic: quale migliore location per fare una bella scampagnata gustando tante cose buone da mangiare?
Photo | iStock