Cronaca
Genitori detenuti e figli: la Carta dei diritti
Genitori detenuti e figli, cosa dice la carta dei diritti dei bambini che hanno mamma e papà rinchiusi in carcere?
Genitori detenuti e figli, in Italia esiste la Carta dei diritti per i bambini che hanno mamma e papà o uno dei genitori in carcere, per garantire ai minori di poter avere un rapporto nonostante la sentenza. Ma anche per evitare che i bambini siano costretti a subire una pena anche se innocenti.
Sono 8 i punti della carta che sancisce diritti di figli e di genitori detenuti:
- decisioni e prassi da adottare per ordinanze, sentenze ed esecuzione della pena
- visita dei minorenni negli istituti penitenziari
- altri tipi di rapporto con il genitore detenuto
- formazione del personale penitenziario e della giustizia minorile
- informazioni, assistenza e guida dei minorenni figli di genitori detenuti
- raccolta di dati per fornire informazioni sui figli di genitori detenuti per migliorare accoglienza e visite negli istituti penitenziari
- permanenza in carcere in casi eccezionali
- istituzione di un tavolo permanente
Cosa dice la legge italiana
La legge 354/1975 che regola l’ordinamento penitenziario consente alle mamme detenute di vivere con i propri figli fino al terzo anno di età. Non hanno colpe, ma già devono scontare una pena. Mamma e figli vivono in un ambiente separato. La legge 62 del 2011 è stata un passo avanti per permettere ai bambini di non vivere in condizioni di prigionia.
L’associazione “A Roma Insieme – Leda Colombini” ha proposto una modifica all’attuale Legge 62/2011, che prevede la realizzazione di case famiglia nei beni confiscati alle mafie, per dare una casa ai 56 minori che oggi vivono nei penitenziari italiani con le mamme detenute. È questo il numero di minori che vivono dietro le sbarre, secondo quanto emerso dalla conferenza stampa ‘Madri detenute e figli minori: normativa vigente e alternative al carcere‘ organizzata lo scorso 2 luglio dal Partito Democratico di Montecitorio insieme all’associazione.
Oggi le case famiglia idonee a ospitare genitori detenuti e bambini sono due, una a Roma e una a Milano.
Photo by Emiliano Bar on Unsplash