Giochi
I giochi di squadra per bambini più divertenti
Una selezione dei migliori giochi di squadra per bambini che potete organizzare in estate durante le vacanze.
I bambini hanno bisogno di correre e di stare in movimento, di divertirsi, sudare, cadere e rialzarsi e anche di “sbucciarsi le ginocchia”, purtroppo invece si ritrovano sempre più spesso a vivere come piccoli adulti con impegni di ogni tipo, spesso dietro a un monitor di smartphone, tablet o computer. I giochi di squadra per bambini sono un ottimo espediente per farli stare all’aperto e interagire con i coetanei, per farli divertire e rilassare.
I giochi di squadra esistono da sempre e sono perfetti per consolidare le amicizie, per far socializzare i bambini e anche per fargli scaricare un po’ di stress. Li fanno spesso ai grest estivi, ma anche a scuola e potreste anche organizzarvi con le altre mamme o con i compagni della scuola, della palestra o del catechimo. È importante che i bambini non stiano troppo soli o in compagnia degli adulti, soprattutto adesso che è finita la scuola. I giochi di squadra non devono essere vissuti come competizioni o sfide prendere troppo sul serio, tutto deve essere vissuto e proposto nell’ambito del gioco.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/117693/i-giochi-dellestate-per-ragazzi-da-fare-allaperto-o-al-chiuso”][/related]
Ecco alcuni giochi di squadra per bambini che vi consigliamo di provare
- Staffetta a caviglie legate: si legano con una corda le caviglie di due bambini e questi devono correre insieme. Organizzate più coppie di bimbi dove vince chi arriva per primo. Il vincitore non è il bambino più veloce, ma la coppia più complice e affiatata.
- Patata bollente: si divide il campo in due parti che vengono separate da una corda. Si danno un tot numero di palloni (che variano in base al numero dei partecipanti) e lo scopo è fare in modo che sul proprio lato ci siano meno palloni possibili, ogni squadra li lancia quindi dall’altro lato. Vince chi, al fischio dell’arbitro ha meno palloni sul proprio campo.
- Tiro alla fune: prendete una corda e alle due estremità mettete due gruppi di bambini. Mettete un segnale a terra che indica il centro e posizionate la parte centrale della corda in quel punto. Vince chi riesce a tirare la squadra avversaria oltre il segnale a terra.
- Un, due, tre, stella!: trovate qui le regole di questo bellissimo gioco senza tempo.
- Mosca cieca: un gioco divertente e bellissimo. Trovate qui regole e consigli.
- Twister: un gioco davvero bellissimo che appassiona sua i bambini che i grandi. Potete anche creare un twister gigante all’aria aperta.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/198683/giochi-educativi-sullambiente-tante-idee-per-i-bambini”][/related]