Scuola
In Danimarca l’empatia si studia a scuola
In Danimarca l’ora dedicata al Klassen Tid non manca mai a scuola, si tratta di un’ora in cui ci si dedica tutti insieme all’empatia.
L’empatia si può insegnare? Può diventare una materia da imparare a scuola? Non credo esista una risposta corretta a queste domande ma di certo indirizzare i bambini verso l’empatia è molto importante, perché li farà diventare adulti più sensibili a attenti al prossimo. In Danimarca, sin dal 1993, in tutte le scuole è stata introdotta un’ora obbligatoria da dedicare all’empatia, un momento in cui parlare insieme dei propri problemi, confidarsi con gli altri, ma soprattutto ascoltare, una delle cose più difficili che esistano.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/219386/il-bambino-non-ci-sente-e-i-compagni-di-classe-imparano-la-lingua-dei-segni”][/related]
Ragionare insieme sui problemi, su quello che ci affigge, sui piccoli e grandi dilemmi che ci troviamo ad affrontare è utile per sfogarsi e trovare sostegno negli altri, ma anche per rendersi conto di non essere da soli, che quello che ci rende tristi o nervosi, lo fa anche agli altri e che, magari, in due è più facile sconfiggere queste sensazioni. Sono circuiti delicati in cui si impara che non sempre è necessario mettere “io” davanti a “noi” e che, la felicità condivisa è molto più bella rispetto a quella che riguarda solo una persona.
In Danimarca l’ora dedicata all’empatia, che in danese si chiama Klassen Tid, è obbligatoria e inserita nell’orario scolastico, probabilmente per non perdere di vista questo importante valore umano. L’empatia si può insegnare con il buon esempio e dando spazio ai sentimenti e all’ascolto in tutti i contesti della nostra vita, imparare da piccoli è certamente più semplici, ma anche da adulti vale la pena sforzarsi un pochino.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/190499/il-tenerissimo-video-della-nonna-che-insegna-alla-nipotina-il-linguaggio-dei-segni”][/related]