Cronaca
Agenda 2030, il Trenino Thomas e l’Onu per spiegare ai bambini gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile
Il Trenino Thomas spiega ai bambini gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu.
[blogo-gallery id=”218031″ layout=”photostory”]
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/191498/trenino-thomas-la-sigla-del-cartone-animato”][/related]Come spiegare ai bambini gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu? Ci pensa il trenino Thomas ad accompagnare i più piccoli alla scoperta dei 17 goal che le Nazioni Unite si sono prefissate di raggiungere entro la data del 2030. Toccando tematiche importanti come la salute, l’istruzione, la parità di genere, l’ambiente, la crescita e molto altro ancora.
Il Trenino Thomas e tutti gli amici dell’Isola di Sodor, amatissimi dai bambini, vogliono portare i loro piccoli fan a scoprire quanto è importante prendersi cura del pianeta che ci ospita. E delle persone che lo abitano. Grazie a una partnership con le Nazioni Uniti, si impegna a spiegare a grandi e piccini come rendere il mondo un posto migliore con i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
Cos’è l’Agenda 2030
L’Agenda 2030 è un elenco di 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che nel 2015 sono stati concordati dai 193 stati membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per affrontare tematiche legate allo sviluppo economico e sociale, come povertà, istruzione, salute. Tutti i paesi si impegnano entro quella data a garantire il raggiungimento di obiettivi utili per rendere davvero il mondo un luogo migliore dove vivere. Per tutti.
Il Trenino Thomas diventa portavoce di questa agenda con un sito dedicato nel quale scoprire cosa significano tutti gli obiettivi, approfondendo punto per punto con la locomotiva colorata e i suoi amici. Dal primo aprile 2019 ci sono anche dei video disponibili su Youtube. Sono sei i punti sui quali si è concentrato il Trenino Thomas:
- -4. Istruzione di qualità: garantire un’istruzione di qualità inclusiva e paritaria e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
- -5. Uguaglianza di genere: Raggiungere la parità di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze.
- -6. Acqua pulita e igiene: Garantire a tutti l’accesso all’acqua e ai servizi igienici.
- -11. Città e comunità sostenibili: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
- -12. Consumo e produzioni responsabili: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.
- -15. La Vita sulla terra: Gestire in modo sostenibile le foreste, combattere la desertificazione, fermare ed invertire il degrado del suolo ed arrestare la perdita di biodiversità.