Istruzione
Campane di Pasqua: la filastrocca di Gianni Rodari da leggere con i bambini
Campane di Pasqua di Gianni Rodari è una bellissima filastrocca per bambini, perfetta per parlare, in rima, della festività pasquale.
Se i vostri bambini vi chiedessero quali sono i simboli di Pasqua più famosi, voi cosa rispondereste loro? Sicuramente la croce, ma anche la colomba con il ramoscello di ulivo in bocca che parla di pace. Così come le uova di Pasqua. Ma anche le campane che risuonano a festa per annunciare che Cristo è risorto. E proprio di questo parla la filastrocca per bambini Campane di Pasqua di Gianni Rodari.
Campane di Pasqua di Gianni Rodari
La filastrocca di Gianni Rodari è perfetta anche per far entrare i bambini nel clima delle feste di Pasqua. Spiegate loro perché, per chi è credente, questa non è una domenica come le altre. Raccontate perché in quella domenica di primavera, che non è mai la stessa ogni anno, ma che varia a seconda di questioni come l’equinozio di primavera e le fasi della luna, le campane risuonano a festa in tutto il mondo.
Non solo, la filastrocca ci racconta anche qual è il vero significato di una festa religiosa così importante come la Pasqua. Al primo posto c’è la resurrezione di Gesù, ma non possiamo dimenticare l’importanza di ritrovarsi amici, fratelli. Sapersi perdonare e diventare veramente più buoni con il prossimo, non per un giorno soltanto ma per sempre.
Campane di Pasqua: il testo
Campane di Pasqua festose
che a gloria quest’oggi cantate,
oh voci vicine e lontane
che Cristo risorto annunciate,
ci dite con voci serene:
“Fratelli, vogliatevi bene!
Tendete la mano al fratello,
aprite le braccia al perdono;
nel giorno del Cristo risorto
ognuno risorga più buono!”
E sopra la terra fiorita,
cantate, oh campane sonore,
ch’è bella, ch’è buona la vita,
se schiude la porta all’amore.