Istruzione
La poesia sulla pace di Gianni Rodari da leggere con i bambini
La poesia sulla pace di Rodari è perfetta per parlare di pace con i bambini, grazie alle parole del grande scrittore italiano.
La poesia sulla pace di Gianni Rodari ci aiuta a parlare con i bambini di un tema molto delicato. Purtroppo nel mondo ci sono tante guerre e ci sono tanti bimbi che non possono andare a scuola, che non hanno cibo, che non possono giocare in strada e nemmeno in casa. Perché una casa non ce l’hanno più o perché rischiano di essere bombardati. Eppure tutti i bambini del mondo dovrebbero avere il sacrosanto diritto di essere bambini.
La poesia sulla pace di Gianni Rodari
Le guerre si fanno per i motivi più disparati. Ma a rimetterci sono sempre i più deboli. I bambini per primi. Le filastrocche di Gianni Rodari spesso toccano temi così profondi e così importanti utilizzando parole semplici e in rima, come piace ai più piccoli. Per aiutare mamme, papà e insegnanti a parlare di tutto. Sì, anche della guerra. Così come della pace. Perché nel mondo ci sono tante guerre, purtroppo. Ma la pace dovrebbe essere una e riguardare tutta l’umanità.
La Pace di Gianni Rodari è una poesia per la scuola dell’infanzia o per la scuola primaria da leggere e imparare a memoria con i bambini. Perché ci sono cose che si fanno di giorno. Altre che si fanno di notte. Ma ci sono cose, come la guerra, che non andrebbero fatte mai.
La pace: il testo
Ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola
a mezzogiorno.
Ci sono cose da fare di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
e orecchie per non sentire.
Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno né di notte,
né per mare né per terra
per esempio, la guerra.