Salute e benessere
Lingua bianca, rimedi della nonna
Quali sono i rimedi della nonna in caso di lingua bianca dei bambini? Ecco cosa è bene sapere.
Lingua bianca e rimedi della nonna: se abbiamo notato che i bambini hanno la lingua bianca, forse dovremmo fare un po’ di attenzione. Le cause possono essere numerose e non sempre c’è da allarmarsi. Se comunque il piccolo ha frequentemente la lingua bianca, meglio chiedere al medico un parere.
Cominciamo dalle cause della lingua bianca, quali possono essere?
- Scarsa igiene orale: bisogna abituare fin da piccolissimi i bambini allo spazzolino e seguirli anche quando sono più grandicelli.
- Assunzione di farmaci come antibiotici.
- Irritazione della lingua causata da un apparecchio per i denti
- Problemi digestivi
- Problemi gastrointestinali
- Disidratazione
- Infezioni da Herpes Simplex
- Gastrite
- Mononucleosi
- Scarlattina
- Intolleranze alimentari
- Stomatite
- Diabete mellito
- Malfunzionamento di fegato e stomaco
Rimedi naturali
I rimedi della nonna per la lingua bianca possono essere molto utili, a patto di conoscere prima la causa di questo disturbo. È sempre bene non sottovalutare la lingua bianca nei bambini, perché potrebbe trattarsi di una sciocchezza, come il fatto che i bambini non si lavano bene i denti, o nascondere un disturbo più serio che ha bisogno di ulteriori indagini.
Per togliere la patina bianca dalla lingua si può usare un batuffolo di cotone imbevuto nel succo di limone o fare sciacqui un paio di volte al giorno in caso di irritazione. Anche gli sciacqui con oli vegetali sono utili, anche se magari i bambini non gradiscono fare i gargarismi con l’olio di oliva, di girasole o di sesamo. Utile anche il bicarbonato di sodio.
Ricordatevi, se il bambino ha la lingua bianca da molti giorni o se notate che soffre spesso di questo sintomo, chiedete un parere al medico.
Foto Pixabay