Cronaca
Bangladesh: il doppio parto della donna con due uteri
In Bangladesh una donna con due uteri ha partorito due volte: prima il suo bambino e dopo 20 giorni, a sorpresa, altri due gemelli.
In Bangladesh una ragazza ha partorito due volte a distanza di un mese, il suo è uno dei rarissimi casi di doppio utero, un’anomalia molto particolare che è stata anche trattata in un episodio di Grey’s Anatomy. La ragazza del Bangladesh si chiama Arifa Sultana e ha solo 20 anni, circa un mese fa ha partorito il suo primo figlio con qualche settimana in anticipo, ma tutto sembrava andare bene. Poi sono iniziati dei dolori fortissimi ed è andata di nuovo in ospedale, i medici allora hanno visto il doppio utero e scoperto la seconda gravidanza che era addirittura doppia.
Arifa Sultana è stata sottoposta a un parto cesareo e sono nati altri due bambini, un maschietto e una femminuccia, che stanno bene e sono stati dimessi 4 giorni dopo. I casi di doppio utero, chiamato utero didelfo o bicorne, sono rarissimi ma documentati, esistono circa 100 casi in tutto il mondo e nella maggior parte dei quali le mamme non sapevano di questa condizione.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/217050/gravidanza-esami-e-visite-senza-ticket”][/related]
Arifa e il marito sono molto poveri e quindi nell’arco dei nove mesi di gravidanza la ragazza non aveva mai fatto un’ecografia e, evidentemente, neanche in occasione del primo parto le è stata fatta.
In seguito ai forti dolori la giovane mamma è stata portata al Ad-din Hospital nel distretto di Jessore, la dottoressa Sheila Poddar le ha fatto un cesareo d’urgenza e ha fatto nascere i due gemellini. La dottoressa ha raccontato alla BBC: [quote layout=”big” cite=”Sheila Poddar]“Quando abbiamo fatto l’ecografia e visto i gemelli erano sconvolti, non avevamo mai visto niente di simile”.
[/quote]
Secondo i medici i tre ovuli sono stati fecondati contemporaneamente e poi dei tre embrioni che si sono formati, il primogenito si è impiantato in un utero e i due gemelli nell’altro.
La mamma ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Arifa Sultana]“È stato un miracolo di Allah averli tutti sani. Farò del mio meglio per crescerli felici”.[/quote]
In effetti è un vero miracolo che senza controlli, ecografie e nulla la giovane mamma sia riuscita a mettere al mondo tre figli sani.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/217332/nato-bambino-spina-bifida-operata-utero-prima-del-parto”][/related]