Salute e benessere
Importanza del sonno nei bambini: i rischi di dormire poco
Mai sottovalutare l’importanza del sonno nei bambini e negli adolescenti: tanti i rischi che si corrono dormendo poco e male.
L’importanza del sonno nei bambini è assolutamente fondamentale. Dobbiamo sempre ricordarci che dormire bene e le giuste ore in base all’età è fondamentale, per non incappare in rischi per la salute che, a lungo andare, possono diventare anche molto gravi. Molti studi scientifici dimostrano che la deprivazione di sonno nell’infanzia può causare, in età adolescenziale e adulta, dipendenze e deficit dell’attenzione.
Fondazione Novella Fronda, insieme all’Associazione Genitori Attenti e alla Fondazione Salus Pueri, ha evidenziato in un rapporto la correlazione tra lo scorso riposo notturno del bambino e la possibilità futura di sviluppare problemi legati all’abuso di sostanze come alcol, sigarette, marijuana o legati al comportamento, come il gioco d’azzardo o la dipendenza da internet.
Ma tanti altri studi hanno evidenziato questi problemi.
Quanto devono dormire i bambini
È la domanda che si fanno tutti i genitori: quante ore devono dormire i bambini ogni notte? Non esiste un numero magico. Tutto dipende dall’età:
- il primo anno di vita dovrebbero dormire gran parte del giorno
- dai 3 ai 5 anni, in età prescolare, dovrebbero dormire 11-14 ore al giorno
- dai 6 ai 13 anni dovrebbero dormire 9-11 ore al giorno
- dai 14 ai 17 anni dovrebbero dormire 8-10 ore al giorno
- gli adulti dovrebbero dormire 7-8 ore al giorno
Cosa mette a rischio il sonno di bambini e adolescenti
Perché bambini e adolescenti dormono male e dormono poco? I fattori di rischio sono molti:
- Ritmi frenetici che portano bambini e ragazzi a non avere mai tempo a sufficienza per riposare
- Uso non consapevole di telefonini e videogame, durante il giorno e, soprattutto, durante le ore serali e notturne, abitudine sconsigliato dagli esperti
- Scarsa attenzione verso il tema, nonostante gli appelli dei medici per contrastare già in età giovanile possibili disturbi del sonno
- Approcci sbagliati nella messa a letto dei bambini, che viene spesso usata come punizione
Foto Pixabay