Ha solamente 9 anni, va ancora alla scuola elementare, eppure lavorerà fianco a fianco con l’amministrazione comunale della città olandese per promuovere l’uso della bicicletta. È la prima baby sindaco al mondo che ha lo scopo di migliorare la ciclabilità. Lei è la prima a prendere sempre la bicicletta, per dare un buon esempio a tutti gli altri bambini. La usa per andare dappertutto. E lavorerà a fianco del sindaco e della sua giunta per migliorare le strade, rendendole ancora più a misura di bicicletta. Oltre che a misura di bambino.
La bambina vive in una famiglia che non ha l’auto. Si spostano spesso in bici. E per i viaggi lunghi usano il treno. Quando era piccola doveva sedersi sul portapacchi posteriore della bici a noleggio. Le Ferrovie dello Stato, dopo aver conosciuto la sua storia, hanno inserito nelle stazioni ferroviarie non solo bici per grandi, ma anche per i bambini.
Secondo la bambina sono tre i problemi fondamentali che devono essere affrontati per aumentare il numero di bambini e ragazzi che si spostano in bici (considerando che il 63% della popolazione usa abitualmente questo mezzo di trasporto per spostarsi):
- le auto, che in città occupano troppo spazio in strada, togliendolo di fatto alle biciclette
- il passaggio dei turisti, che non sono abituati alle piste ciclabili e ci camminano come se niente fosse o non sanno usare la bicicletta in una grande città come Amsterdam
- la velocità degli scooter, che in Olanda viaggiano nelle piste ciclabili
Foto Pixabay







