Gravidanza
Giappone, bambino più piccolo del mondo è tornato a casa: pesava solo 268 grammi
E’ salvo ed è tornato a casa il bambino più piccolo del mondo, nato in Giappone al sesto mese di gravidanza con un peso inferiore ai 300 grammi.
Ce l’ha fatta! Il bambino più piccolo del mondo è sopravvissuto ed è tornato a casa. È nato prematuro di soli 6 mesi in Giappone e non pesava più di 268 grammi. La madre lo ha partorito lo scorso agosto alla 24esima settimana e dopo circa cinque mesi in terapia intensiva, ora il piccolo ha raggiunto i 3,2 kg e ha potuto lasciare l’ospedale. Ora pesa come un bambino medio al momento della nascita: è stato un lungo percorso di dolore e di gioia.
Finalmente le settimana scorsa il maschietto prematuro ha raggiunto un peso 12 volte il suo peso originario, ed è stato quindi dimesso, due mesi dopo la data prevista per la fine della gravidanza. Takeshi Arimitsu, il neonatologo che lo ha avuto in cura, ha dichiarato:
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/202083/bambini-prematuri-il-primo-respiro-svela-se-ci-sono-danni-ai-polmoni”][/related]
“È un record mondiale e dimostra che c’è una possibilità che i bambini possano lasciare l’ospedale in buona salute, anche se vengono alla luce piccoli”.
Grande gioia anche per la mamma:
“Posso dire solo che sono felice che sia cresciuto così tanto perché onestamente non ero sicura che potesse sopravvivere”.
Per quanto riguarda i prematuri in Giappone, il 90 percento che nasce sotto il chilo sopravvive ma sotto i 300 grammi questa possibilità scende del 50%. Il record mondiale in precedenza è stato di un bimbo tedesco (per i maschietti) di 274 grammi, mentre per le bimbe il primato è sempre tedesco, con 252 grammi.