Alimentazione per bambini
Pancotto, la ricetta per i bambini
Che ne dite di preparare il pancotto per una cena in famiglia calda e dal sapore di una volta?
[related layout=”right” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/115631/il-pancotto-toscano-con-la-ricetta-del-piatto-unico”][/related]Il pancotto è una ricetta per bambini perfetta e veloce da preparare. Il brodo vegetale non deve mai mancare quando siamo nella fase dello svezzamento dei più piccoli (rigorosamente dopo i 6 mesi di vita, come consiglia l’Organizzazione Mondiale della Sanità). Un po’ di pane vecchio o delle fette biscottate ed ecco pronto un piatto d’altri tempi, frutto di quella cucina povera che dovremmo riscoprire più spesso. Anche con i bambini.
Il pancotto altro non è che una zuppa di pane raffermo. Che si può realizzare anche solo con l’acqua, ma meglio utilizzare il brodo vegetale, sempre consigliato per i bambini. È facile da mangiare ed è l’ideale per i più piccoli che arrivano dall’allattamento e sono alla scoperta di cibi un po’ più solidi. Ma non troppo, ovviamente. E poi il pancotto si può preparare per tutta la famiglia. Un solo piatto caldo e confortevole perfetto per tutti!
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/8845/ricette-tipiche-il-pancotto-pugliese-con-la-verza”][/related]
Ingredienti del pancotto
Gli ingredienti del pancotto per due porzioni sono i seguenti:
- 2 carote
- 2 zucchine
- 2 patate
- pane raffermo o fette biscottate
- 2 tuorli d’uovo
- olio extravergine di oliva
- parmigiano reggiano grattugiato
Come si prepara il pancotto
Fate cuocere le carote, le zucchine e e le patate in acqua per preparare un perfetto brodo vegetale per i bambini. Prendete una tazza di brodo, mettetela in un altro pentolino e fate bollire. Aggiungete pane o fette biscottate. Fate cuocere a fiamma lenta, aspettando che si sciolgano. Dovete ottenere un impasto che sia il più morbido possibile.
Spegnete il fuoco e aggiungete un paio di cucchiaini di parmigiano reggiano grattugiato e condite con un paio di cucchiaini di olio extravergine di oliva. Poi aggiungete l’uovo e mescolate.
Foto iStock