Giochi
9 prove per la caccia al tesoro per bambini
Tante prove simpatiche per organizzare un’avvincente caccia al tesoro per bambini che potete fare per i compleanni o per un semplice pomeriggio di giochi.
La caccia al tesoro per bambini è un gioco divertente e che riscuote sempre molto successo, richiede un po’ di tempo per organizzarlo bene, ma vi darà grandi soddisfazioni. La caccia al tesoro si può adattare all’età dei bambini, agli spazi e al tempo che avete a disposizione, potete infatti alternare gli indovinelli e delle prove, per rendere il gioco più avvincente e far conquistare ai bimbi l’ambito premio.
La caccia al tesoro si può fare sempre, sia dentro casa che all’aperto, basta solo organizzarsi in anticipo. Il requisito principale è fare in modo di sorprendere i bambini e farli impegnare, quindi trovando delle prove e degli indovinelli adatti alla loro età e soprattutto alle loro abilità: non devono essere ne troppo facili ne troppo difficili.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/179145/una-caccia-al-tesoro-per-bambini-e-per-bambine”][/related]
Dopo aver visto una raccolta di simpatici indovinelli, adesso passiamo alle prove con cui far cimentare i bambini. Potete alternare prove pratiche ad altre intellettive, ad esempio mettendo in mezzo delle operazioni da svolgere, frasi o sequenze da completare e le terribili tabelline. Bisogna mescolare un po’ di tutto perché se fate una caccia al tesoro troppo seria o con esercizi di scuola non si divertiranno molto.
Prove per la caccia al tesoro dei bambini
- Imparare a memoria una poesia breve e ripeterla a voce alta
- Ripetere tre volte uno scioglilingua in modo corretto
- Trovare un oggetto per casa guidandoli con le indicazioni acqua (lontano) e fuoco (vicino)
- Avvolgersi a vicenda con la carta igienica fino a diventare delle mummie
- Indovinare tre tabelline, da scegliere in base a quelle che hanno già studiato
- Risolvere una somma aritmetica oppure una piccola espressione, da valutare in base all’età. Evitate le divisioni a due cifre che spengono ogni entusiasmo!
- Riconoscere una canzone dalle prime note. Potete fare tre prove, allungando il tempo ogni volta in modo che diventi più facile.
- Fare lo spelling di una parola difficile come architettura o supercalifragilistichespiralidoso
- Mettere dei cioccolatini in un barattolo trasparente e dar indovinare ai bambini quanti sono. Voi dovete contarli prima e scrivere il numero su un foglietto.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/204052/giochi-da-tavola-indovina-chi-e-la-donna-che-ha-cambiato-il-mondo”][/related]
Foto | iStock
via | lacacciaaltesoro