Salute e benessere
Faenza, alunna malata di leucemia: compagni fanno il vaccino per l’influenza
I compagni di un’alunna affetta da leucemia fanno il vaccino per l’influenza per proteggerla.
[related layout=”left” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/200600/senigallia-gara-di-solidarieta-per-alessandro-il-bambino-di-7-anni-e-malato-di-leucemia”][/related]Da Faenza ci arriva una bellissima storia di amicizia e di solidarietà. Il Resto del Carlino, infatti, racconta la vicenda di una bambina di 9 anni, che a maggio dello scorso anno ha ricevuto una terribile diagnosi: la ragazzina soffre di leucemia linfoblastica acuta di tipo B. La piccola è in cura nel reparto di oncoematologia dell’Ospedale di Rimini.
I suoi compagni, per permetterle di tornare a scuola serenamente e seguire le lezioni della quarta elementare insieme a loro, hanno fatto un gesto bellissimo. Alcuni di loro si sono vaccinati con il vaccino per l’influenza, così per lei sarà più sicuro tornare tra i banchi di scuola.
La bambina, infatti, è stata sottoposta a trattamenti di chemioterapia ed è stata messa in isolamento, perché i farmaci che prende con dosaggi molto elevati hanno messo a dura prova il suo sistema immunitario. Un virus come quello per l’influenza sarebbe per lei fatale. In tutto questo periodo la piccola è rimasta in contatto con i suoi compagni tramite videochiamate: la scuola ha anche comprato un computer portatile per consentirle di sentire vicini i suoi compagni. A causa delle basse difese immunitarie, però, il ritorno a scuola per lei sembrava impossibile.
Tra febbraio e marzo, però, al termine di un nuovo ciclo di terapie, la ragazzina di 9 anni potrebbe tornare a scuola. I medici, in una videochiamata, hanno spiegato alla classe che la vaccinazione antinfluenzale di almeno metà della classe poteva ridurre i rischi, mentre la madre, nella chat di classe, si è rivolta alle famiglie dei compagni.
18 bambini su 26 hanno accolto il suo appello, sottoponendosi al vaccino contro l’influenza che la Regione Emilia Romagna ha concetto in modo totalmente gratuito.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/200660/alessandria-ragazzi-si-vaccinano-per-aiutare-il-compagno-malato-di-un-tumore-osseo”][/related]
Foto iStock
Via | Ansa