Salute e benessere
Bambini, a 1 anno imparano a dormire tutta la notte
I bambini imparano a dormire tutta la notte, nella maggior parte dei casi, a un anno di vita anche se il sonno si regolarizza già dai sei mesi.
A dormire s’impara, come a mangiare, camminare e a parlare. Fa parte delle tappe dello sviluppo di un neonato. Secondo una ricerca canadese e singaporiana, che ha coinvolto tra le altre la McGill University e il Singapore Institute for Clinical Sciences, i piccoli iniziano ad avare un sonno regolare a partire dal sesto mese ma potrebbe volerci anche un anno prima di dormire tutta la notte.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/202040/neonati-anticipare-lo-svezzamento-migliora-il-sonno”][/related]
Gli studiosi hanno preso come riferimento sei-otto ore di sonno senza risveglio, esaminando le abitudini relative a 388 bambini di sei mesi e 369 di un anno. A 6 mesi di età, secondo quanto riferito dalle madri, il 38% dei piccoli in genere non dormiva ancora per almeno 6 ore consecutive di notte; più della metà (57%) non per 8. A 12 mesi, il 28% non dormiva ancora per 6 ore a notte, e il 43% per 8.
I ricercatori hanno anche esaminato se i neonati che si svegliavano di notte avessero maggiori probabilità di andare incontro a problemi di sviluppo cognitivo, linguistico o motorio, non trovando alcuna associazione. Non disturba dunque la crescita.
È emerso, inoltre, evidenziato che i bambini che si svegliavano durante la notte avevano un tasso di allattamento al seno significativamente più alto.