Salute e benessere
Bronchiolite nei bambini: sintomi, cure e rimedi naturali
Quali sono i sintomi della bronchiolite nei bambini? Ecco i sintomi e le cure da non sottovalutare.
La bronchiolite è un’infezione che colpisce il sistema respiratorio dei bambini, specialmente nei primi sei mesi di vita: sintomi e cure.
Infezione virale acuta, la bronchiolite colpisce il sistema respiratorio dei bambini, specialmente nei primi sei mesi di vita. In alcune circostanze è necessario il ricovero, mentre in altre bastano le cure domiciliari. Vediamo i sintomi e le cure.
Bronchiolite: i sintomi e le cause
La bronchiolite è un’infezione virale acuta che si manifesta soprattutto nei bambini al di sotto di un anno di età. Nella maggior parte dei casi – il 75% circa – la malattia è causata dal virus respiratorio sinciziale (VRS), ma anche altri virus o l’influenza possono scatenarla. Colpisce soprattutto tra i mesi di novembre e marzo, ma questo non significa che la primavera, con i suoi sbalzi di temperature, sia ‘sicura’. I sintomi della bronchiolite sono chiari:
- tosse
- affanno
- respiro corso
- difficoltà a respirare
- febbre
- retrazioni intercostali
- respirazione accelerata
- rientramenti intercostali
- sibili.
Generalmente, i neonati sotto l’anno di età sono i soggetti più a rischio, motivo per cui potrebbe essere necessario il ricovero in ospedale.
Come si cura la bronchiolite?
E’ bene sottolineare che la bronchiolite può essere favorita dall’esposizione del bambino al fumo passivo, dalla familiarità con l’asma e dalla nascita prematura. Anche se nella maggior parte dei casi si risolve da sola nel giro di 7/12 giorni, il pediatra potrebbe consigliare la somministrazione di farmaci antivirali, medicinali per l’asma o cortisonici. Consigliati e utili sono i lavaggi nasali e l’umidificazione degli ambienti, nonché il riposo assoluto del bebè.