Cronaca
Recite di natale per bambini del catechismo
Recite di Natale per bambini del catechismo: ecco una serie di idee da tenere in considerazione.
Recite di Natale per bambini del catechismo, cosa far interpretare ai piccoli che si stanno magari preparando per la Prima Comunione? O per i più piccini che magari hanno appena iniziato a frequentare il corso di catechismo nelle loro parrocchie? Trattandosi, ovviamente, di recite per Natale è decisamente facile. Potranno sicuramente raccontare la storia della nascita di Gesù. Ma non solo, ovviamente.
Le idee per le recite natalizie, da proporre magari anche ai bambini della scuola primaria o delle scuole medie, possono essere tantissime. Il consiglio è quello di cercare di creare qualcosa di carino con il materiale che si ha a disposizione, perché magari il budget non è alto e il tempo è sempre tiranno. Semplicità è la parola d’ordine!
Recite di Natale
Un bel presepe vivente è quello che potrebbe essere più facile da realizzare in termini di “copione”. Non dovrete far altro che affidare i ruoli più importanti (Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello, ma anche Re Magi, pastorelli, pecorelle) e far creare ai bambini una scenografia molto semplice. Il problema potrebbero essere i vestiti: se non c’è una sarta in circolazione e non avete costumi di repertorio può risultare difficile.
Forse potrebbe essere più facile adattare il significato della storia di Natale ai tempi moderni, così per i costumi non avete problemi. Si può ricreare un Natale in famiglia, una festa di solidarietà per aiutare chi più ne ha bisogno e storie di questo tipo. Così sarà più semplice per tutti e magari i bambini saranno invogliati a metterci del loro, senza sentirsi in imbarazzo perché magari devono fare la pecorella o la stella cometa che guida i Re Magi!