Cronaca
I bambini delle elementari di Desio ridipingono una panchina con svastiche e bestemmie
I bambini delle elementari di Desio, a seguito di un atto vandalico, sono stati chiamati a ridipingere una panchina con svastiche e bestemmie.
A Desio una delle panchine di piazza Giovanni è stata imbrattata con svastiche e bestemmie. Le panchine erano state colorate nemmeno un mese fa dai bambini della quarta elementare della scuola Tolstoj nell’ambito di un progetto avviato in collaborazione con l’associazione Desio Città Aperta e patrocinato dal Comune. Si tratta dunque di un gesto vandalico, denunciato su Facebook da alcune mamme.
Per fortuna i piccoli non si sono lasciati demoralizzare, infatti, l’associazione ha dichiarato:
“Siamo intervenuti non appena abbiamo saputo dell’accaduto e abbiamo ridipinto la panchina insieme ad alcuni bambini. È stato un gesto concreto ma anche simbolico, per dimostrare che la città non appartiene a chi la vuole imbrattare, ma a tutti noi, che la vogliamo bella, colorata e accogliente”.
E così, ancora una volta, i piccoli studenti, pennelli alla mano hanno colorato la panchina. Sull’accaduto si è espresso anche il sindaco Roberto Corti:
“Nonostante il simbolo che richiama la più grande tragedia del Novecento. Credo, invece, che si tratti dell’atto di ragazzi stupidi. Ma non per questo da sottovalutare. Perché i ragazzi stupidi diventano adulti stupidi”.