Gravidanza
Meghan Markle incinta a 37 anni, è una primipara attempata?
Meghan Markle avrà il primo figlio a 37 anni, decisamente avanti con gli anni rispetto alla media europea.
Meghan Markle è incinta, per somma gioia del popolo britannico che presto avrà il quarto royal baby. La duchessa del Sussex è in attesa di 12 settimane e se pensiamo che si è sposata 5 mesi fa, ha davvero fatto in fretta. Di certo non ha problemi di fertilità e di fortuna, considerato che la bella Meghan è nata il 4 agosto 1981 e ha ben 37 anni. È noto che dopo i 30 le possibilità di concepire si riducano e dopo i 35 la donna viva un crollo della propria fertilità.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/202988/meghan-markle-che-cosa-aspettarsi-da-questa-gravidanza”][/related]
Ha però un partner giovane, perché il Principe Harry ha tre anni meno della Markle (ha compiuto infatti il mese scorso 34 anni). Meghan è dunque una primipara attempata? La risposta è sì. Non si offenda la duchessa, ma è la definizione che ginecologi e ostetriche danno alle festanti over 35.
Qual è l’età media delle donne che diventano mamme in Europa? È di 29 anni, ben 8 anni in meno rispetto alla duchessa. In Italia, l’età alla prima gravidanza è 31 anni, la più elevata di tutta l’Europa, in Inghilterra 28,9 anni, mentre in Bulgaria, 26 anni, l’età più bassa in assoluto. Il trend è verso una crescita progressiva dell’età media. Sveva Avveduto, direttore dell’IRPPS (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali) del CNR, ha commentato a Vanity Fair:
«Molte donne hanno un lavoro precario e sottopagato, o addirittura non lavorano: questa situazione porta a posticipare la maternità, anche se desiderata. Si aspetta il momento giusto, il contratto giusto, la situazione giusta, a volte fino a quando non è troppo tardi, perché poi subentrano difficoltà biologiche. Poi ci sono anche ragioni personali: alla pressione sociale, sempre alta sulle coppie e sui giovani, perché abbiano figli, si contrappone una nuova consapevolezza della capacità di scelta e autodeterminazione della donna».