Cronaca
Jacinda Ardern, porta la figlia di tre mesi all’Assemblea Generale dell’Onu
Il primo ministro della Nuova Zelanda Jacinda Ardern ha partecipato all’Assemblea Generale dell’Onu a New York portando con se la figlia di tre mesi e il compagno.
[blogo-gallery id=”202421″ layout=”photostory”]
Jacinda Ardern è il primo ministro della Nuova Zelanda, una donna intelligente e che intende cambiare un po’ le regole del giorno per le donne. Jacinda ha partecipato all’Assemblea Generale dell’Onu a New York e ha portato con se la figlia, la piccola Neve nata appena tre mesi fa, con loro c’era anche Clarke Gayford, il papà della bambina che si occupa di lei a tempo pieno.
È la prima volta che un leader mondiale partecipa all’Assemblea generale delle Nazioni Unite portando con sé la propria bambina, Jacinda Ardern è tornata a lavoro a inizio agosto dopo sei settimane di congedo per la maternità e dato che sta allattando non ha voluto allontanarsi troppo dalla bambina. La piccola Neve ha fatto il suo primo viaggio intercontinentale, ha volato per 17 ore.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/201035/mamme-con-la-partita-iva-il-libro-che-racconta-le-storie-di-molte-professioniste-con-figli”][/related]
Da brava mamma, Jacinda Ardern ha giocato con la sua bambina e poi ha tenuto il suo discorso al Nelson Mandela Peace Summit mentre Neve era in braccio papà e la guardava da lontano.
Dalla scorsa settimana in Nuova Zelanda è stata approvata una legge che permette ai ministri di viaggiare con una baby sitter, negli incarichi all’estero, ma Jacinta ha precisato che lei non ne ha usufruito e ha pagato di tasca propria il biglietto per il compagno, la figlia chiaramente viaggia gratis. Jacinda Ardern sa di essere una privilegiata e vuole dimostrare che è possibile conciliare la carriera e la famiglia, ma lo Stato deve essere un aiuto e non un ostacolo.
Jacinda Ardern ha dichiarato: [quote layout=”big” cite=”Jacinda Ardern]“Se posso fare qualcosa di utile, è cambiare il modo in cui pensiamo a carriera e genitorialità. Allora sì che avremmo raggiunto un obiettivo”.[/quote]
Diventare genitori non deve essere un limite, a farne le spese però sono spesso le donne che si ritrovano a dover scegliere tra famiglia e carriera e poi a sentirsi inadeguate in entrambi i ruoli. Una società più consapevole e umana può certamente aiutare le mamme che vogliono lavorare e che si impegnano ogni giorno per far funzionare le cose.