Crescita
Cosa fare se il bambino non vuole andare all’asilo
Qualche consiglio prezioso per i bambini non vogliono andare all’asilo e all’ingresso fanno i capricci e piangono.
In queste settimane sono tante le mamme e i bambini che stanno affrontando l’inserimento all’asilo, un momento molto delicato che mette a dura prova entrambi. Ci sono bambini che vivono serenamente il distacco dalla mamma e sono felici di andare a scuola, ma per tanti altri ogni mattina è un vero incubo con pianti, urla e tutto il repertorio di capricci e relativi sensi di colpa. Cosa fare se il bambino non vuole andare all’asilo? Come comportarsi?
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/202155/inserimento-all-asilo-psicologia”][/related]
Bambini e asilo
[img src=”https://media.bebeblog.it/9/916/inserimento-asilo.jpg” alt=”inserimento asilo” align=”center” size=”large” id=”202551″]
- L’asilo è un rito di passaggio che va affrontato con calma e maturità soprattutto dalle mamme, non va bene allontanarsi subito mentre i bimbi piangono e nemmeno riportarli a casa.
- Bisogna essere pazienti, preparare il bambino e fargli vivere l’asilo come una cosa positiva e bella, premendo sul fatto che mamma, papà, nonni e fratellini saranno sempre a casa ad aspettarlo.
- Cercate di incoraggiarlo, di dirgli che sta diventando grande e che siete fieri di lui in modo che senta tutto il vostro amore.
- Preparate il bambino per questa nuova avventura e raccontategli che anche voi siete andate all’asilo, permettetegli di portare un giochino da far vedere alla maestra o comunque qualcosa che gli dia conforto.
- Evitate di farlo arrivare in ritardo, innanzitutto per non essere costretti ad affrettare il momento dei saluti perché siete in ritardo (e anche nervose) e poi perché così entrerà in classe con i bambini tutti nelle stesse condizioni, un po’ disorientati e timidi.
- Per lo stesso motivo è bene evitare di mandarlo all’asilo raramente, tipo in un giorno di e 3 no, perché non si abituerà alla nuova routine e si sentirà sempre un estraneo rispetto agli altri bimbi che nel frattempo legano tra loro e con la maestra.
- Se vi rendete conto che il distacco con voi è troppo pesante potete provare a far portare il bambino a scuola dai nonni o dal papà.
Foto | iStock