Cronaca
Festa dei nonni 2018, data e origini di questa tradizione
Tra circa una settimana ricorre la Festa dei Nonni 2018, un appuntamento importante per celebrare gli angeli dell’infanzia.
Manca poco alla festa dei nonni 2018, che ricorre il 2 ottobre. È stata concepita per ricordare il ruolo importante dei nonni, custodi dei bambini. L’idea di questa festa è stata di una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade, madre di 15 figli e nonna di 40 nipoti.
È stato il presidente Jimmy Carter, nel 1978 a proclamare il Grandparents Day, da celebrarsi ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day. La ricorrenza si è diffusa nel mondo, come il Canada, il Regno Unito (prima domenica di ottobre, la Francia dove però le nonne vengono festeggiate separatamente dai nonni (le nonne prima domenica di marzo, i nonni prima domenica di ottobre). E ha raggiunto l’Italia da pochi anni. È stata istituita infatti nel 2005 dal Parlamento. È stato scelto il 2 ottobre perché in questa data la Chiesa celebra gli angeli.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/202259/festa-dei-nonni-regali-e-idee-per-stupirli”][/related]
Non è una giornata di riposo dal lavoro, ma prevede l’impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) a istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.
Che cosa regalare ai nonni? Il “non ti scordar di me” è il fiore ufficiale della ricorrenza e simboleggia proprio la necessità di non dimenticare chi ci ama.