Educazione
Giocare con i propri figli li aiuta a mantenere il peso forma anche da grandi
Giocare con i propri figli aiuta i bambini ad avere delle buone abitudini e a mantenere il peso forma anche quando sono un po’ più grandi.
L’educazione che si riceve da bambini influenza molto quello che si diventerà da adulti, le abitudini, il temperamento e il modo di fare che vediamo nei nostri genitori, spesso diventano anche i nostri. Una ricerca ha dimostrato che le mamme che giocano con i figli piccoli li aiutano anche a mantenere il peso forma anche quando diventano più grandi.
Lo studio è stato gestito dalla Pennsylvania State University ed è stato poi pubblicato sull’International Journal of Obesity. Lo studio è stato suddiviso in due fasi, nella prima 108 madri e i loro bambini di 18 mesi sono stati invitati a giocare per 5 minuti, poi un operatore ha segnalato a entrambi che era giunto il momento di riordinare tutti i giocattoli. Durante questa fase i bambini sono stati pesati ed è stato misurato il loro temperamento e le loro abilità regolatorie, è stata anche osservata la reattività delle madri durante il riordino e in particolare il modo in cui coinvolgevano i bambini e se avevano un tono positivo o neutro.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/197477/quanto-giocare-con-i-bambini-tutto-il-tempo-che-abbiamo-a-disposizione”][/related]
Dopo 4 anni e mezzo alle mamme e ai bambini è stato chiesto di tornare in laboratorio e i ricercatori hanno pesato i bambini e misurato l’indice di massa corporea in modo da capire come era cambiato il loro peso.
Il peso e l’indice di massa corporea è stato messo in relazione con la reattività delle mamme e si è arrivati alla conclusione che le mamme più attive crescono figli più attivi e in buona forma fisica.
Giocare e riordinare insieme tutte le cose che sono state messe fuori posto aiuta quindi a educare il bambino ma anche a mantenerlo in forma!
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/199378/bambini-troppo-impegnati-dopo-la-scuola-non-hanno-tempo-per-giocare”][/related]
Foto | iStock
via | ansa