Educazione
Bambini, tutti pazzi per i video su internet
I bambini usano la Rete normalmente e sono particolarmente interessati a vedere video e ascoltare audio online.
Internet è sempre più interessante. E sta diventando un vero e proprio protagonista del nostro tempo e di quello dei nostri bambini. Già, perché? A questa domanda ha cercato di rispondere Kaspersky Lab, un’azienda di sicurezza informatica a livello globale, analizzando i dati rilevati dalle soluzioni e dai moduli con funzionalità di protezione dei minori dei propri prodotti.
Sono stati analizzati i dati raccolti tra novembre 2017 e maggio 2018 in 10 lingue diverse. Dall’analisi dei dati emerge che i bambini in internet sono affascinati soprattutto da video e audio (la categoria comprende video, servizi di streaming, video blogger, serie e film), seguono i siti di traduzione (14%) e di comunicazione (10%).
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/200747/bambini-e-internet-10-consigli-per-la-navigazione-sicura”][/related]
Eravate convinti che al primo posto ci fossero i giorni? Lo erano anche i ricercatori, invece i giochi online sono al quarto posto con il 9% di richieste. Ci sono molte differenze culturali nelle richieste: i bambini spagnoli, per esempio, preferiscono i siti di traduzione, quelli russi di comunicazione, gli inglesi optano per video e musica. Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab, ha commentato:
“I bambini dei diversi Paesi mostrano di avere interessi e comportamenti online differenti, ciò che li accomuna è la necessità di essere protetti online da contenuti potenzialmente dannosi. I bambini in internet che cercano contenuti animati potrebbero accidentalmente aprire un video con contenuti pornografici. Oppure potrebbero iniziare a cercare video innocenti e finire involontariamente su siti web con contenuti violenti, che potrebbero avere un impatto anche a lungo termine sulle loro menti, maggiormente impressionabili e vulnerabili”.
Via | Bimbisaniebelli