Crescita
I bambini riconoscono i bulli a 21 mesi
I bambini con meno di due anni sanno distinguere tra autorevolezza e prepotenza.
I bulli si fanno riconoscere. Non c’è bisogno di essere degli psicologi. I bambini, prima dei due anni, a 21 mesi circa, sono in grado di distinguere tra il potere basato sul rispetto esercitato da una persona che si propone come leader e quello basato sulla paura esercitato da un bullo.
A darne notizia è una ricerca dell’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Lo studio ha analizzato in particolare l’attitudine a tenere lo sguardo fisso su una cosa dei bambini, un approccio standard per misurare le aspettative quando sono troppo piccoli per spiegare il proprio modo di pensare agli adulti.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/189260/bullismo-come-riconoscerlo-e-come-combatterlo”][/related]
Durante lo studio sono stati coinvolti 100 bambini tra i 20 e i 22 mesi e hanno visto diversi video animati che raffiguravano un leader rispettato che diceva a un gruppo di personaggi di andare a letto e un bullo violento che faceva lo stesso. Quali sono state le reazioni? I bambini si aspettavano che i personaggi seguissero gli ordini dei leader rispettato e si mostravano sorpresi quando non veniva ascoltato. Si attendevano anche che i personaggi seguissero gli ordini del bullo quando era presente, ma non dimostravano alcuna sorpresa in caso non venisse preso in considerazione.
I piccoli hanno chiara la differenza tra prepotenza e autorità, la distinguono sin da piccolini e soprattutto sanno quando una persona va rispetta e quando no.