Famiglia
Nomignoli affettuosi per bambini: l’elenco di quelli più gettonati
Quali sono i nomignoli affettuosi per bambini con cui solitamente chiamiamo figli e nipoti? Vediamo quelli più gettonati.
Si perde un sacco di tempo per trovare il nome da dare ai figli e poi quando vengono al mondo li chiamiamo in tutt’altro modo. Se siete anche voi fan dei nomignoli affettuosi per bambini, vi proponiamo una lista di quelli più gettonati.
Perché si danno soprannomi affettuosi ai bambini?
La maggior parte di noi dà un soprannome ai propri figli, così come lo fa anche con le persone adulte. A volte, soprattutto prima di conoscere il sesso del nascituro, diamo un nomignolo anche a quel piccolo esserino che sta crescendo nel nostro grembo: fagiolo, lenticchia, scricciolo a causa delle dimensioni, ma anche baby raviolo, come hanno fatto a lungo Chiara Ferragni e Fedez con il loro Leone.
Mettere d’accordo mamma e papà, e talvolta anche i fratellini e le sorelline o persino nonni, zii e parenti più o meno vicini, è difficile. Ma ammettiamolo: quando scartabelliamo la lista dei nomi papabili, cominciamo subito a pensare al nomignolo e al soprannome che gli daremo, non è vero? E’ più forte di noi.
Nomignoli affettuosi per bambini: quali sono quelli più gettonati?
Ci sono dei nomignoli affettuosi per bambini che sono un classico, ma non perdono mai la loro originalità. Di seguito, vi presentiamo una lista di quelli più gettonati:
- Cucciolotto
- Puzzolo
- Cucciolo
- Nano
- Tartufo
- Piccolino
- Tesoro
- Patata
- Cipolla
- Polpetta
- Topo, topino o topastro, a seconda di quanto siamo arrabbiati quando lo chiamiamo
- Orsetto
- Pulcino o Pulcina
- Topolino o Topolina
- Paperino o Paperina
- Pesciolino
- Cuoricino
- Amorino
- Angioletto (per diventare diavoletto quando ci fa arrabbiare?)
- Leoncino
- Attila (non dobbiamo spiegarvi perché qualcuno chiama così i propri figli, non è vero?)
E voi, quanto siete creativi con i nomignoli affettuosi per bambini? O forse non li usate e preferite usare il nome originale, magari con un diminutivo per renderlo più “infantile”?