Cronaca
5 parchi nazionali italiani per portare i bambini in vacanza
Volete organizzare delle vacanze in montagna con i bambini? Ecco quali sono i parchi nazionali italiani più indicati per i più piccoli.
Le vacanze non finiscono mai per chi ha un po’ di spirito di avventura e tanta voglia di divertimento, che abbiate a disposizione 10 giorni, una settimana, un weekend o una domenica, potete valutare l’idea di organizzare una vacanza con i bambini nei parchi nazionali italiani, da scegliere ovviamente in base al tempo che avete a disposizione. I parchi nazionali italiani sono posti meravigliosi in cui si entra in contatto con la natura, in cui le città sono lontane e stress e smog solo un vago ricordo. Il nostro paese è ricco di parchi nazionali e riserve protette, basta solo stabilire quello che volete fare, quanto lunga deve essere la vacanza e le attività da fare con i bambini che vanno calibrate in base all’età dei piccoli esploratori.
Le vacanze in montagna sono salutari e magiche, si possono fare lunghe passeggiate, osservare gli animali, seguire i percorsi per bambini e assaporare la vita e i piatti della tradizione contadina, sarà come essere catapultati in un altro mondo.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/182870/bambini-in-montagna-le-10-regole-del-piccolo-ecologista-alpino”][/related]
Vediamo insieme quali sono i parchi nazionali italiani più indicati per le vacanze con i bambini.
- Il parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (www.parcoabruzzo.it)
- Il parco dell’Appennino Tosco-Emiliano (www.parcoappennino.it)
- Il parco del Circeo (www.parcocirceo.it)
- Il parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (www.dolomitipark.it)
- Il parco nazionale del Gran Paradiso tra Valle d’Aosta e Piemonte (www.pngp.it)
Questi parchi propongono attività pensate per i bambini e offrono trekking e percorsi molto semplici da fare in carrozzina ma anche con i piccoli avventurieri. Se vivete nel Sud Italia potete fare un pensierino sul Parco dell’Etna che in Sicilia nella costa orientale, oppure in Calabria potete andare al Parco Nazionale della Sila o salendo un po’ al Parco Nazionale del Pollino che si trova tra Calabria e Basilicata.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/146962/andare-in-montagna-con-bambini”][/related]