Cronaca
Torta fredda allo yogurt da fare con i bimbi
La torta fredda allo yogurt è un dolce buonissimo e semplice che potete fare insieme ai bambini che potranno aiutarvi in ogni fase della preparazione.
La torta fredda allo yogurt è un dolce senza tempo che mette sempre tutti d’accordo, è buonissimo e molto facile da preparare e si può personalizzare usando lo yogurt del vostro gusto preferito. La ricetta della torta fredda allo yogurt si può fare insieme ai bambini, che possono aiutarvi a pesare e mescolare tutti gli ingredienti, a formare la base e la crema e poi a decorare la vostra bellissima torta con frutta fresca a volontà. Io vi consiglio di preparare questo dolce con la ricetta base e quindi con lo yogurt bianco, poi eventualmente un’altra volta provate ad altri gusti.
Ingredienti
Per la base:
280 gr di biscotti secchi del tipo Digestive
1 cucchiaino di miele
150 gr di burro
Per la farcitura:
750 gr di yogurt bianco intero
350 ml di panna fresca
65 gr di zucchero a velo
10 gr di gelatina in fogli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Scorza grattugiata di arancia o limone
Frutta fresca per decorare
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/201111/ghiaccioli-frutta-bambini-ricetta”][/related]
Preparazione
Facendovi aiutare dai bambini spezzettate i biscotti con le mani, poi metteteli nel mixer e tritateli fino a ridurli in farina. Nel frattempo mettete il burro in una ciotolina e fatelo sciogliere al microonde per circa un minuto, aggiungete il cucchiaio di miele e mescolate. In una terrina riunite i biscotti tritati e il burro con il miele, mescolaste bene fino ad avere un composto sabbioso. Versate il composto in uno stampo a cerniera e pressate prima con le mani e poi con il dorso di un cucchiaio. Mettete la base in frigo e nel frattempo preparate la crema.
Mettete ammollo in acqua fredda la gelatina. In una ciotola grande mettete la panna e lo zucchero a velo e montateli con le fruste elettriche, aggiungete lo yogurt bianco tenendone da parte tre cucchiai e poi la scorza grattugiata di limone e l’estratto di vaniglia.
In un pentolino mettete lo yogurt messo da parte e scaldatelo, togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina sgocciolata e ben strizzata, mescolate bene e fate intiepidire, poi versate questi composto alla crema di yogurt e panna e mescolate benissimo con una spatola in modo da distribuirlo uniformemente.
Versate la crema allo yogurt sulla base di biscotto, livellatela bene, coprite la torta con la pellicola trasparente e fate rassodare in frigorifero per almeno 6 ore.
Estraete la torta dallo stampo aiutandovi con un coltello e poi mettetela in un piatto da portata. Guarnite a piacere con frutta fresca e, se volete, aggiungete qualche meringa e qualche macarons.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/197292/ricette-bambini-torta-rosa-del-deserto-video”][/related]
Foto | iStock