Papà
Svizzera: si studia un maxi congedo di 38 settimane per i neo-genitori
In Svizzera stanno studiando un congedo maternità di 38 settimane che spetterebbe sia alle neo mamme che ai neo papà.
Qual è il tempo giusto che i neo genitori devono avere per occuparsi dei neonati? È giusto che siano solo le mamme a poter stare a casa? In Svizzera la Commissione Federale per le Questioni Famigliari è convinta che offrire soldi a discapito del tempo non sia una strategia vincente ed ha quindi proposto un modello molto interessante che tra 4 settimane sarà oggetto di un referendum. La proposta è di concedere un totale di 38 settimane di concedo da dividere tra entrambi i genitori: si arte da una base di 14 settimane per le mamme (che è uguale alla legge in vigore) e 8 per i papà, le 16 settimane restanti possono essere suddivise tra entrambi i genitori nell’arco dei primi tre anni di vita del bambino. Lo stipendio verrà dato all’80% e quindi verranno concessi meno soldi, ma in proporzione molto tempo libero in più.
Il presidente della commissione, Anja Wyden Guelpa, ha spiegato: [quote layout=”big” cite=”Anja Wyden Guelpa]“L’obiettivo è quello di coinvolgere, maggiormente, il padre, nella crescita dei figli ma, al contempo, consentire alla madre, se lo vuole, di riprendere il lavoro prima e non essere costretta, come spesso capita, a ridurlo, ci sono ben 140 studi scientifici, pubblicati tra il 2010 e il 2017, a sostenere la giustezza di questa tesi”.[/quote]
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/200974/congedo-parentale-di-11-mesi-anche-per-i-papa”][/related]
Questa proposta di legge costerebbe un miliardo e mezzo di franchi, che corrispondono a circa 1,3 miliardi di euro, una cifra molto impegnativa e che andrebbe a pesare troppo sulle piccole e medie imprese. C’è chi reputa tutto questo troppo costoso per essere realizzabile, però uno studio del 2010 ha dimostrato che un aumento dell’1% dell’attività delle donne andrebbe a compensare un congedo parentale di 18-20 settimane remunerato al 100%.
L’idea di rendere più flessibile il concedo parentale e dare anche ai papà la possibilità di stare con i bambini e aiutare le mamme nei primi mesi è bellissima e renderebbe più facile anche la scelta di mettere su famiglia.
Voi che ne pensate?