Giochi
I bambini giocano troppo poco, l’Allarme dei pediatri americani
I medici dovrebbero prescrivere il gioco come se fosse un farmaco. Questo è quanto sostengono i pediatri Usa.
I bambini passano troppo poco tempo all’aperto e soprattutto non giocano abbastanza. I pediatri dovrebbero prescrivere il gioco come se fosse un farmaco. Questo è quanto affermano gli esperti della American Academy of Pediatric’s, che ricordano come lo spazio dato al divertimento sia fondamentale per il corretto sviluppo dei piccoli.
I genitori, sempre secondo i pediatri, tendano semplicemente a riempire il tempo dei bambini, sin dai primi anni di vita.
“Il senso di colpa dei genitori, ha portato alla competizione su chi programma più ‘opportunità di arricchimento’ per i bambini. Come risultato c’è poco tempo durante la giornata per il gioco libero dei bambini, per la lettura di favole da parte dei genitori, o per i pasti in famiglia. Molte scuole hanno tagliato l’intervallo, l’educazione fisica, l’arte e la musica per preparare i bimbi per i test”.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/199378/bambini-troppo-impegnati-dopo-la-scuola-non-hanno-tempo-per-giocare”][/related]
Perché il gioco è così importante?
“Giocare non è frivolo: promuove le strutture e le funzioni cerebrali e promuove le funzioni esecutive, ad esempio il processo dell’apprendimento anzichè focalizzarsi sul contenuto, che permettono di perseguire gli obiettivi ed ignorare le distrazioni”.
Il bambino che non gioca è un bambino stressato ed è un bambino che non impara quello che dovrebbe. È fondamentale per il suo sviluppo ed è per questo che i medici lo dovrebbero prescrivere durante le visite di controllo.