Salute e benessere
Mamma e papà hanno problemi di salute? I figli vanno più spesso dal medico
Se la mamma e il papà soffrono di depressione o di un’altra malattia cronica, anche i figli possono non godere di buona salute.
C’è una correlazione tra i problemi di salute di mamma e papà e le visite mediche dei figli. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista BMJ Paediatrics Open da Kathryn Dreyer, del The Health Foundation a Londra, quando i genitori soffrono di depressione i bambini ricorrono più spesso a cure mediche anche di emergenza.
La ricerca si è basata sull’analisi della storia clinica di 25 mila assistiti a Londra. I ricercatori hanno diviso i dati clinici per nucleo familiare basandosi sull’indirizzo di residenza di ciascuno ed hanno confrontato gli accessi al medico di base, ad ambulatori specialistici, ai pronto soccorso e i ricoveri ospedalieri di quasi 7000 bambini fino a 15 anni di età. La depressione è risultata essere la malattia cronica più diffusa in questo campione di adulti.
Che cosa è emerso? Le probabilità di ricorrere al pronto soccorso è più alta dal 41% se uno o entrambi i genitori hanno un problema di depressione. le probabilità di un ricovero e di una visita ambulatoriale sono più alte rispettivamente del 47% e del 67% e il rischio di un appuntamento dal medico di medicina generale il 28% più alto.
[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/201227/depressione-post-parto-neo-papa”][/related]
I medici sono stati molto colpiti da questi dati ma quello che non hanno ancora saputo spiegare è il motivo di questa correlazione. Quello che è certo è che la salute dei membri di una stessa famiglia è altamente correlata.